Gortina, Creta
Missione archeologica italo-greca presso la Cattedrale di Mitropolis.
Coordinatore/responsabile della missione:
Isabella Baldini, Vasiliki Sythiakakis
Ambito di ricerca e classificazioni:
Discipline archeologiche dalla preistoria all'età medievale
VRA: area 10
ERC: SH 6, Lo studio del passato umano: archeologia, storia e memoria
SDG: 4) Istruzione di qualità; 11) Città e comunità sostenibili; 17) Partnership per gli obiettivi
Tipologia di public engagement prevalente
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca.
Altre iniziative di Public Engagement:
Tra le iniziative 2023 si segnala la presentazione del progetto alle “Giornate dell'archeologia italiana all'estero. Diplomazia culturale e archeologia, eccellenza della ricerca italiana nel mondo” (Roma, Campidoglio, 8-9 maggio 2023), organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e in collaborazione con il Comune di Roma.
Descrizione
Le indagini archeologiche presso la cattedrale di Mitropolis (Gortina, Creta) si svolgono dal 2011 grazie ad una convenzione scientifica tra la Scuola Archeologica Italiana di Atene e la Soprintendenza alle Antichità di Iraklion, con il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna come ente delegato (resp. scientifico prof.ssa Isabella Baldini). La convenzione quinquennale è stata rinnovata nel 2023.
Accanto alle attività di ricerca prevalenti (scavo archeologico in estensione, rilievo, documentazione della cultura materiale, digitalizzazione), la missione persegue gli obiettivi della valorizzazione delle iniziative svolte nel sito di Mitropolis e del suo territorio per contribuire attivamente alla diffusione della conoscenza e della consapevolezza del patrimonio culturale della regione. A questo scopo sono portate avanti attività di comunicazione su vari canali dirette ad un pubblico specialistico e non specialistico, attraverso riviste diffuse a livello nazionale e internazionale, la partecipazione a iniziative di condivisione delle ricerche con la popolazione, nonché con una vivace attività di comunicazione sui canali social. In un’ottica di relazione e scambio con le comunità cretesi, la Missione opera in collaborazione con professionisti ed operatori locali. Il sito è al centro delle principali rotte turistico-culturali dell’isola e durante la missione il team di ricerca si rende disponibile per offrire una maggiore visibilità ai risultati delle ricerche in corso nei confronti della popolazione locale e dei visitatori temporanei. Ogni anno, inoltre, i risultati delle ricerche sono condivisi in occasione della Giornata Mondiale della lingua e della cultura greca, organizzata dalla Comunità Ellenica dell’Emilia-Romagna.
Sedi e periodi
L’attività di condivisione delle attività di ricerca e valorizzazione si svolge nei siti di Aghii Deka e Mitropolis, in occasione della Missione archeologica, generalmente nel mese di settembre, con iniziative di promozione e diffusione dei risultati durante il corso dell’anno in sedi pubbliche e scientifiche in Italia e all’estero.
Collaborazioni e Partner
Oltre al team dell’Università di Bologna, composto da docenti, assegnisti, studenti della Scuola di Specializzazione e dei corsi di LM e LT, il progetto Mitropolis collabora anche con:
- Scuola Archeologica Italiana di Atene;
-13th Ephorate of Byzanine Antiquities of Heraklion, Ministry of Culture, Crete, rappresentata dalla dott.ssa Vasiliki Sythiakakis, direttrice, e co-direttrice del progetto Mitropolis;
- Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale;
- Università degli Studi del Molise, Dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Alimenti, per consulenza tecnico-scientifica in relazione alla realizzazione di indagini geofisiche;
- Università di Catania nella figura del dr. Giulio Vallarino per lo studio delle iscrizioni di età arcaica, classica ed ellenistica.
- Holy Metropolis of Gortyna and Arcadia;
- Heraklion Prefecture – Gortyna, Agioi Deka district;
- Comunità Ellenica Emilia-Romagna.
Obiettivi e pubblici coinvolti
Obiettivi:
- Diffusione e valorizzazione del patrimonio e del valore culturale e storico del sito di Mitropolis, Creta;
- Valorizzazione del patrimonio archeologico della regione della Messarà;
- Condivisione e divulgazione delle attività del progetto Mitropolis con diverse forme di disseminazione dei risultati (pubblicazioni, mostre, seminari, giornate di studio rivolti ad un pubblico di specialisti e di non-specialisti);
- Formazione nell’ambito della conservazione del patrimonio culturale.
Pubblici coinvolti: Istituzioni ed enti locali; Cittadini; Scuole e studenti
Impatto e strumenti di valutazione
Ogni anno numerosi studenti partecipano alle attività di scavo, concepite come occasione di formazione archeologica ad ampio raggio. Sono inoltre attivati contratti di collaborazione con esperti ed operatori locali. Centinaia di turisti e membri della comunità locale visitano l’area archeologica, per la quale è stato recentemente presentato un progetto di restauro, fruizione e valorizzazione. Un indicatore del notevole impatto culturale e sociale è costituito dalle migliaia di visualizzazioni del sito web dedicato alla Missione archeologica e delle pagine social da diversi Paesi.
La risonanza data dalle pubblicazioni scientifiche, pubblicazioni a carattere divulgativo, iniziative di condivisione dei risultati della ricerca, partecipazione ad eventi pubblici contribuisce ad aumentare la conoscenza del patrimonio culturale cretese e a generare consapevolezza anche nelle giovani generazioni.