Roca Vecchia (LE)

Roca Archaeological Survey

Coordinatore/responsabile della missione

Francesco Iacono

Ambito di ricerca e classificazioni

Discipline archeologiche dalla preistoria all'età medievale

VRA: area 10

ERC: SH 6, Lo studio del passato umano: archeologia, storia e memoria

SDG: 6) Clear Water and Sanitation; 11) Sustainable cities and communities;

Tipologia di public engagement prevalente

Partecipazione attive ad incontri organizzati da altri soggetti

Pubblicazione di un sito internet e delle pagine social legate alle attività di ricerca

Altro: produzione di pannellistica mirata ad esposizioni/attrazioni già musealizzate

Descrizione

Le attività di terza missione effettuate in seno alla Roca Archaeological Survey includono  la a) costante pubblicizzazione/comunicazione delle attività svolte attraverso il sito internet del progetto “Paesaggi di Mobilità e Memoria”; b) la partecipazione ad un workshop organizzato dalla città di Melendugno mirato alla presentazione dei risultati preliminari della Roca Archaeological Survey, c) la produzione di pannellistica da apporre nelle aree designate presso il sito principale (attività quest’ultima ancora in corso).

Sedi e periodi

Per quanto riguarda la comunicazione a mezzo sito web e profili social del progetto, l’attività è in svolgimento continuativamente dal 2020.

Per quanto riguarda l’attività svolta presso il teatro comunale di Melendugno il 1 Aprile 2022

Collaborazioni e partner

Comune di Melendugno, Università del Salento, Università di Bari, Politecnico di Milano

Obiettivi e pubblici coinvolti

L’obiettivo della comunicazione a mezzo sito web e profili social è mirata a informare un publico generalista interessato all’archeologia preistorica del Mediterraneo sia alla comunità locale. Quest’ultima era al centro dell’iniziativa di comunicazione divulgazione organizzata dal comune nell’aprile del 2022. Lo scopo principale era quello di riavvicinare la comunità locale alle attività condotte presso il sito di Rocavecchia dalle istituzioni di ricerca impegnate nel territorio, comunicando i risultati ottenuti dalla ricerca ed i programmi di gestione e sviluppo del patrimonio culturale del sito di Rocavecchia.

Cittadini

Istituzioni ed enti locali

Studenti (ogni grado)

Impatto e strumenti di valutazione

Il servizio siti on demand dell’ateneo non fornisce dati sul flusso di visitatori del sito web del progetto, ma ad esempio la pagina facebook della Roca Archaeological Survey (Unibo) ha oltre 650 followers. Il workshop organizzato dal Comune di Melendugno ha visto la partecipazione di circa 500 partecipanti.

Il pubblico di riferimento della pannellistica in via di realizzazione per il sito è invece circoscritta ai soli visitatori del sito che tuttavia alla luce dei circa 100.000 visitatori annuali registrati dal sito appare tutt’altro che secondaria.

 

La valutazione dell’efficacia delle iniziative di terza missione intraprese in relazione alla Roca Archaeological survey sono state essenzialmente affidate alla misurazione delle presenze.

Parole chiave

Età del Bronzo, Paesaggi archeologici, Siti costieri