Piano di sviluppo strategico dipartimentale (PSSD)

Finalità

Obiettivo del PSSD è il miglioramento della qualità della ricerca del Dipartimento rispetto agli indicatori nazionali e internazionali, come definiti nel quadro A1 della SUA-RD. Innestandosi sul Piano strategico triennale di Dipartimento già avviato, il PSSD intende contribuire al consolidamento e al potenziamento della performance dipartimentale nelle macro-aree Ricerca, Didattica, Internazionalizzazione e Terza Missione. Le tematiche prioritarie del progetto sono legate al tema dell’Interculturalità con particolare riferimento allo spazio Euro-Asiatico.

Ricerca

Potenziamento degli standard della ricerca scientifica attraverso il reclutamento di personale docente e TA, l’investimento infrastrutture della ricerca e nel settore delle Digital Humanities. Investimenti per il miglioramento delle competenze linguistiche del personale nell’ambito dell’academic writing e per il supporto alla valorizzazione degli output della ricerca.

Didattica

Consolidamento e miglioramento delle performance della didattica di alta qualificazione attraverso il potenziamento dei dottorati di ricerca e il supporto all’ampliamento dell’offerta formativa.

Internazionalizzazione e Fondi competitivi

Miglioramento del grado di internazionalizzazione e della capacità di accesso ai fondi competitivi nazionali e internazionali, con un particolare focus sulla progettazione nei framework di finanziamento della Commissione Europea. Si prevede di rafforzare la capacità di costruire network internazionali, con particolare riferimento ai grandi hub della ricerca accademica (attraverso misure destinate a potenziare la mobilità in uscita e in entrata del personale docente, dei dottorandi e degli studenti) e alla partecipazione alle infrastrutture internazionali della ricerca.

Terza Missione

Aumento della capacità di disseminazione e comunicazione dei risultati della ricerca (sia in ambito accademico che presso le istituzioni e le associazioni della società civile), e dell’interazione con gli interlocutori di Terza missione rispetto agli ambiti culturali del Dipartimento coerenti con le tematiche prioritarie individuate dal piano.

Come accedere alle opportunità di finanziamento date dal PSSD

(Compatibilmente con la situazione COVID)

  • Convegni: temi relativi all’area euro-asiatica, all’interculturalità, alla terza missione.
  • Mobilità a supporto della progettazione internazionale scientifica: mobilità outgoing e incoming - format
  • Mobilità incoming per visiting professor e contratti di insegnamento
  • Supporto a progetti di innovazione didattica
  • Academic writing/formazione e certificazione linguistica inglese
  • Editing testi di disseminazione e comunicazione in lingua straniera
Torna su