Nulla osta per missioni archeologiche

Questa procedura riguarda esclusivamente gli studenti del CdL Magistrale in Archeologia e culture del mondo antico (che include anche il Curriculum in Inglese "Applied Critical Archaeology and Heritage") e della Scuola di specializzazione in Beni Archeologici.
Il nulla osta o il giudizio di idoneità non è richiesto per tutte le altre figure (Tecnici, Ricercatori, Docenti, Dottorandi, Assegnisti, Borsisti).

La richiesta di nulla osta dovrà essere inoltrata all’indirizzo di posta elettronica alessandro.risi@unibo.it, usando il seguente oggetto: “nulla osta per missioni archeologiche”. Lo studente dovrà allegare, i seguenti documenti:

1. Scheda anamnestica compilata e sottoscritta (Box documenti in fondo alla pagina)
  2. Certificato vaccinale aggiornato (per chi è residente nella Regione Emilia-Romagna tale certificazione può essere scaricata dal Fascicolo Sanitario Elettronico. Nel caso in cui si ignori la propria situazione vaccinale e non si disponga di un certificato vaccinale, è possibile richiedere gratuitamente, presso gli uffici dell’Anagrafe Sanitaria del comune di residenza il rilascio del certificato delle vaccinazioni eseguite). Per il vaccino antitetanico sono consigliati richiami ogni 10 anni. Gli studenti con copertura vaccinale antitetanica non in regola potranno vaccinarsi presso gli ambulatori dell’Igiene Pubblica dell’ASL di residenza oppure presso gli ambulatori del Servizio di Medicina del Lavoro dell’Università)
  3. Modulo 3 del corso di formazione specifico sul cantiere archeologico

Coloro che non saranno in grado di presentare tali certificazioni non avranno il nulla osta per poter partecipare alle attività curriculari presso i cantieri di scavi archeologici, diretti e promossi da docenti del Dipartimento di Storia Culture e Civiltà dell’Università di Bologna.

Ricevute tali informazioni, il medico competente effettuerà una valutazione preliminare volta a verificare la presenza di adeguate coperture vaccinali già previste dal piano vaccinale nazionale, e ad escludere particolari condizioni di salute e/o sensibilità che potrebbero interferire con la sicurezza delle attività o meritevoli di eventuali approfondimenti da parte del medico competente.

A seguito di questa valutazione (e se necessario preso contatto con lo studente per eventuali integrazioni, informazioni o ulteriori accertamenti) verrà rilasciato dal medico competente il nulla osta alla partecipazione alle attività curriculari pratiche corredate dalle eventuali prescrizioni e raccomandazioni specifiche.

Il nulla osta non ha scadenza.