Formazione in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro - Archeologi

Procedure per ottenere gli attestati di partecipazione ai moduli sulla sicurezza e il certificato di idoneità alla mansione di archeologo, indispensabili per partecipare alle missioni archeologiche organizzate dal DiSCi.

Per prendere parte alle campagne di scavo è necessario presentare gli attestati di partecipazione ai 3 moduli sulla sicurezza organizzati da Unibo o, per coloro che hanno conseguito una parte degli attestati presso altre sedi, la documentazione corrispondente, piùil certificato di idoneità alla mansione di archeologo.

Modulo 1 (formazione generale) e Modulo 2 (formazione specifica - parte prima) - Online

Per svolgere il Modulo 1 e il Modulo 2 è necessario accedere, utilizzando le proprie credenziali istituzionali, alla piattaforma e-learning (https://elearning-sicurezza.unibo.it/) e cliccare sul titolo del corso prescelto. Una volta terminato ciascun corso di formazione online, sarà possibile sostenere il test finale direttamente sulla piattaforma. Superato il test, non resta che scaricare la certificazione su Studenti On Line e conservarla.

Modulo 3 (formazione specifica - parte seconda) - In aula virtuale (MS Teams)

Il corso di formazione sulla sicurezza "Modulo 3 - Rischio archeologico", della durata di 4 ore, non sarà in presenza ma online sulla piattaforma Teams.
La partecipazione ai moduli in aula virtuale (Teams) verrà riconosciuta con una frequenza pari ad almeno il 90% (max 24 minuti assenza) della sua durata. Si svolgeranno due edizioni del Modulo 3 relativamente al rischio ARCHEOLOGICO, destinate agli studenti dell’Università di Bologna (Campus Bologna) iscritti ai seguenti corsi di studio: Antropologia, religioni, civiltà orientali [L], Storia [L], Lettere [L], Archeologia e culture del mondo antico [LM], Scienze storiche e orientalistiche [LM], Geografia e processi territoriali [LM].

Prima di partecipare al Modulo 3, si consiglia caldamente di aver già svolto il Modulo 1 e il Modulo 2 in e-learning

Nessuna edizione è attualmente attiva.

Attestati

Dopo aver svolto con successo il modulo 3, gli attestati saranno scaricabili da Studenti Online dopo circa 15 giorni dallo svolgimento del corso.
Gli studenti, per scaricare l’attestato in formato PDF, devono collegarsi a Studenti online, entrare in Certificati e autocertificazioni e spuntare Formazione sulla sicurezza per gli studenti - parte specifica 2.
Si ricorda che gli attestati di partecipazione e frequenza ai Moduli sulla Sicurezza nei Cantieri Archeologici organizzati dal DiSCi Sezione Archeologia hanno validità quinquennale.

Visita medica e certificato di idoneità alla mansione di archeologo

Prosegue l’impegno dell’Ateneo nell’erogazione dei propri servizi rispettando le disposizioni di sicurezza durante la fase 2 dell’emergenza sanitaria da Covid 19. Per il momento le visite mediche sono sospese. Novità e informazioni al riguardo verranno comunicate attraverso avvisi pubblicati sulla pagina web e sulle piattaforme social del Dipartimento.

Attenzione! Le visite mediche per il certificato di idoneità alla mansione di archeologo sono sospese. Agli studenti privi del certificato che siano stati selezionati per la partecipazione ai prossimi bandi di scavo del DiSCi saranno date indicazioni in merito da parte dei responsabili dei cantieri di scavo.