Alma Dantedì 2022. Dall’Alma Mater al mondo. Dante all’Università di Bologna

Presentazione del catalogo e della mostra virtuale

• Data: 25 marzo 2022 dalle 09:00 alle 18:30

• Luogo: Aula Pascoli, via Zamboni 32, piano terra

Mattina, ore 9-13

Francesco Citti (Presidente della Biblioteca Universitaria di Bologna) Giuliana Benvenuti (Delegata del Rettore per il Patrimonio culturale) Giacomo Nerozzi (Responsabile gestionale della Biblioteca Universitaria di Bologna) Luigi Canetti (Direttore del Dipartimento di Beni Culturali) Francesca Sofia (Direttrice del Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà) Maurizio Ascari (Direttore del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne) Nicola Grandi (Direttore del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica)

Ore 9.15, Sessione 1

Per Dante all’Università di Bologna

Berardo Pio, Sebastiana Nobili, Nicolò Maldina

Ore 10.15, Sessione 2

Traduzioni dantesche nel mondo

Alessandro Zironi, Riccardo Campi, Michael Dallapiazza, Chiara Conterno, Carlotta Farese, Gilberta Golinelli,  Ines Peta, Paola Scrolavezza, Valentina Nider, Gabriella Elina Imposti, Andrea Ceccherelli.

Ore 15, Sessione 3

I saperi della filologia e gli studi danteschi

Loredana Chines, Sara Obbiso, Giuseppina Brunetti, Anna Gabriella Chisena, Maddalena Modesti e Annafelicia Zuffrano, Marco Veglia, Francesca Florimbii

Ore 16.30, Sessione 4

Il Dante molteplice degli italianisti bolognesi

Giuseppe Ledda, Gino Ruozzi, Andrea Severi, Loredana Chines, Bruno Capaci, Giulia Gaimari, Francesco Ferretti, Giovanni Baffetti, Angelo M. Mangini, Paolo Tinti,  Costantino Marmo.