Archeologia, Geografia, Geomatica: strumenti e metodi di rappresentazioni digitali

Convegno.

• Data: 30 novembre 2017 dalle 09:30 alle 14:30

• Luogo: Aula Grande, Sezione di Geografia, Via Guerrazzi 20 Bologna

Torri

Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Dipartimento di Storia Culture Civiltà

E-GEA
Centro Interuniversitario
Università di Bologna, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Bari

Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Corso di Laurea Magistrale in Geografia e Processi Territoriali

Lo sviluppo dell'Information and Communication Technology e dei sistemi computerizzati in genere, ha profondamente mutato il modo di narrare e rappresentare il patrimonio storico archeologico e paesaggistico. Le ICT consentono dunque di avere a disposizione dati sempre più precisi per ricostruire la storia della presenza umana sul territorio e offrono inedite possibilità di entrare nella civiltà del passato. Il Convegno vuole essere occasione di dialogo tra discipline, mediante la presentazione di casi di studio specifici aderenti al tema dell'utilizzo di strumenti e metodi di rappresentazioni digitali. In un'epoca in cui aumentano le specializzazioni, infatti, è auspicabile che le prospettive e le metodologie nell'ambito della ricerca scientifica si incontrino.

Partecipanti
C. Giovannini, M. Giannini,  A. Capra, F. Mancini, C. Castagnetti, M. Proto, R. Rivola, G. Bitelli, V. Greco, N. Marchetti, J. Monastero, I. Baldini, G. Marsili, L. Orlandi

Studiosi e studenti sono invitati