SIFET Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia, Alma Mater Studiourm Università di Bologna Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Corso di Laurea Magistrale in Geografia e Processi Territoriali, GEA - Centro Interuniversitario Università di Bologna, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Bari
Convegno 23 maggio 2019
Archeologia, geografia, geomatica: strumenti e metodi per la divulgazione e condivisione
Lo sviluppo dell’Information and Communication Technology e dei sistemi computerizzati in genere ha profondamente mutato il modo di fare ricerca e studiare il patrimonio culturale e paesaggistico. Le ICT consentono dunque di avere a disposizione dati sempre più precisi per ricostruire la storia della presenza umana sul territorio e offrono inedite possibilità di interagire ed entrare nelle civiltà del passato. Il Convegno vuole essere occasione di dialogo tra discipline, mediante la presentazione di casi di studio specifici aderenti al tema della divulgazione e condivisione di risultati e dati, frutto di studi e progetti di ricerche nell’ambito dei beni culturali e paesaggistici. In un’epoca in cui aumentano le specializzazioni, infatti, è auspicabile che le prospettive e le metodologie nell’ambito della ricerca scientifica si incontrino.
Partecipanti
P. Capuzzo, E. Magnani, M. Giannini, M. Dubbini, M. De Giglio, A. Campedelli, F. Ferrari, E. Iadanza, F. Maietti, M. Medici, B. Turillazzi, V. Albanese, S. Menchelli, F. Bulzomì, A. Cafaro, S. Genovesi, S. Marini, R. Marcheschi, P. Sangriso, E. Regoli, G. Tucci, A. Conti, L. Fiorini, J. Bogdani, A. Morigi, A. Guarducci, C. Castagnetti, R. Rivola, G. Bitelli, G. Gatta, C. Giovannini.