Archeologia e Patrimonio Culturale per la Coesione Sociale: una rete fra Europa e Iraq - Joint EDUU and WALADU day

• Data: 11 aprile 2019

• Luogo: Aula Giorgio Prodi, DiSCi - Piazza S. Giovanni in Monte 2, Bologna

Survey archeologica in Iraq - Progetto EDUU
survey archeologica nella regione di Al-Qadisiyah in Iraq nell’ambito del progetto EDUU.

Giovedì 11 aprile dalle ore 10:30 presso il Chiostro e l’Aula Prodi del Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, si terrà un evento di presentazione dei progetti WALADU e EDUU dal titolo Archeologia e Patrimonio Culturale per la Coesione Sociale: una rete fra Europa e Iraq. Durante l’evento saranno presentati i risultati e l’impatto dei due progetti europei coordinati dall’Università di Bologna nella persona del Prof. Nicolò Marchetti.

L’evento vedrà la partecipazione dei rappresentanti dei partner di progetto e di alti rappresentanti istituzionali e diplomatici: dal Prof. Antonino Rotolo, Prorettore per la Ricerca di UNIBO, agli Ambasciatori dell’Iraq in Italia, Saywan S. Barzani, e dell’Unione Europea in Iraq, Ramon Blecua. In rappresentanza della DG DEVCO della Commissione Europea interverrà invece Silvia Crescimbeni, Team Leader per i Paesi del Medio Oriente e del Golfo.

Negli ultimi tre anni, i progetti WALADU e EDUU hanno contribuito a rafforzare profondamente le relazioni tra Europa e Iraq in una dimensione di sviluppo umano sostenibile e condiviso. Nell’ambito del progetto WALADU, professori, ricercatori e studenti europei ed iracheni hanno lavorato insieme per il miglioramento della qualità dell’insegnamento nell’ambito dell’Archeologia nelle Università irachene partner di progetto di Baghdad, Kufa e Qadisiyah. Il progetto EDUU ha coinvolto non solo le università ma anche le comunità locali, le scuole, i musei e la società civile irachena, al fine di aumentarne la sensibilità sull’importanza e la necessità di proteggere il Patrimonio Culturale dell’Iraq in quanto bene comune indispensabile per il rafforzamento della coesione sociale. Oltre all’Università di Bologna e alle Università irachene, i partenariati comprendono le Università LMU di Monaco e Koç di Istanbul per il progetto WALADU, e l’Università di Torino e il CRAST (Centro di Ricerche Archeologiche e Scavi di Torino per il Medio Oriente  e l’Asia) per il progetto EDUU.

Al termine dell’incontro verrà inaugurata un’esposizione multimediale di presentazione dei progetti attraverso video, pannelli espositivi e fumetti didattici. L’esposizione potrà essere visitata dalla mattina di giovedì 11 aprile fino alla mattina di sabato 13 negli orari di apertura del Dipartimento.

È possibile consultare il programma dell’evento visualizzando l’allegato in questa pagina (box Documenti).