Evento commemorativo del centenario del genocidio armeno (1915-2015)

Doppio appuntamento a Bologna nel centenario del Metz Yeghern.

  • Data: 14 novembre 2015 dalle 17:00 alle 22:30

  • Luogo: Basilica di San Petronio e Istituto Veritatis Splendor, Bologna.

Armeno

Basilica di San Petronio
Alma Mater Studiorum
Dipartimento di Storia Culture Civiltà
Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro
Istituto Veritatis Splendor
Associazione Culturale Padus-Araxes
1915-2015
Centenario del genocidio armeno

 

Nel centenario del Metz Yeghern, il genocidio armeno (1915-2015), sabato 14 novembre la S.V. è invitata a commemorare il tragico evento con un doppio appuntamento a Bologna:

- Ore 17.00, Perinsigne Basilica di San Petronio, Solenne Pontificale festivo in rito armeno, presieduto da S. Ecc. Mons. Boghos Levon Zekiyan, Arcivescovo armeno-cattolico di Istanbul, con la partecipazione dell’Ordine Mechitarista armeno di Venezia e del Pontificio Collegio armeno in Roma.

- Ore 20.45, Istituto Veritatis Splendor, via Riva di Reno 57, “I manoscritti ritrovati”: conferenza dedicata alla storia emblematica di due antichi manoscritti armeni appartenuti ai Padri Mechitaristi di Trebisonda e salvati dai Cappuccini della Provincia Emiliano-Romagnola. Relatori: Prof.ssa Gabriella Uluhogian, già docente di Lingua e Letteratura armena all’Università di Bologna e S. Ecc. Mons. Boghos Levon Zekiyan, Arcivescovo armeno-cattolico di Istanbul, docente di Storia e Istituzioni della Chiesa armena al Pontificio Istituto Orientale in Roma.