Giornata di Studi sul Dodecaneso

• Data: 07 marzo 2016 dalle 09:00 alle 13:00

• Luogo: Sala Rossa, Scuola Superiore di Studi Umanistici - Via Marsala, 26 Bologna.

Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici

Dottorato di Ricerca in Storia Culture Civiltà

Tarda Antichità e Bisanzio

9.00 Isabella Baldini (DISCI, Università di Bologna): Presentazione della giornata di studi

9.10 Debora Pellacchia (DISCI, Università di Bologna): "L’evergetismo cristiano nelle isole dell’Egeo Orientale: alcuni esempi dal Dodecaneso tardoantico."

9.40 Sophia Didioumi (Università di Salonicco): "Early Byzantine pottery workshops at Dodecanese: The case of the workshops in Kos island"

10.10 Anastasios Tantsis (Università di Salonicco): "Byzantine church architecture on the Dodecanese: some questions on methodology"

10.40 Paschalis Androudis (Università di Salonicco): "Middle-Byzantine Architecture on the island of Kos: historical and archaeological evidence"

11.10 Pausa Caffè