Il distretto universitario di Bologna. Rigenerazione, visioni e conflitti

Workshop sui processi di rigenerazione urbana del quartiere universitario di Bologna.

• Data: dal 28 gennaio 2019 al 01 febbraio 2019

• Luogo: Aule Gambi e Antistante Prodi DiSCi, Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

Immagine

Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Corso di laurea magistrale in Geografia e Processi Territoriali, E'cole d'Urbanisme de Paris, Université Paris-Est

Il distretto universitario di Bologna. Rigenerazione, visioni e conflitti

La rigenerazione urbana è un processo di trasformazione che mira a creare un’immagine nuova della città o di una sua porzione, ponendo al centro la crescita economica ed è tesa a mostrare un’estetica vincente e competitiva della città stessa. Il fenomeno della rigenerazione si colloca nel fondamentale passaggio fra il paradigma di government e quello di governance per ciò che riguarda le politiche urbane e la pianificazione: se nel passato lo sviluppo urbano era controllato centralmente e rigidamente da istituzioni pubbliche, la governance prevede invece il coinvolgimento di altri soggetti e la delega di molte responsabilità ad attori economici privati, cercando anche di includere gli abitanti nei processi decisionali e nella risoluzione delle problematiche urbane.
Da oltre un decennio, e in particolare negli ultimi anni, il quartiere universitario di Bologna è al centro di un dibattito generato da una serie di emergenze e problematiche (lamentele dei residenti, illegalità, condizioni di degrado) che mira a individuare progetti per risolvere le questioni più dirompenti. Il distretto, collocato nel quadrante nordorientale del centro storico, è stato già storicamente un luogo vitale per la città, come testimoniato dalla presenza dell’Accademia delle Scienze (1714) e del Teatro Comunale (1763). Nel corso del XIX secolo qui si è avviato il moderno sviluppo dell’Università. I dipartimenti e le sedi istituzionali si sono successivamente diffuse nello spazio urbano bolognese ma il cuore dell’ Università conserva le sue radici nel quartiere oggetto di studio.
Il workshop si propone di indagare in maniera critica i processi di rigenerazione urbana in corso e le relative problematiche spaziali e socio-economiche: a partire dalle presentazioni iniziali degli attori coinvolti nel processo e attraverso una ricerca sul campo, la ricerca vuole analizzare la coerenza degli obiettivi associati agli interventi già realizzati e gli usi quotidiani di questi spazi.

Comitato organizzativo: Valentina Albanese, Matteo Proto, Andrea Zinzani, Federica Appendino, Helene Dang Vu, Emanuele Giordano.