Il potere dell'immagine e della parola. Elementi distintivi dell’aristocrazia femminile tra età tardoantica e bizantina (IV-XV secolo)

Progetto AlmaIdea Junior. Giornata internazionale di studi

• Data: 05 febbraio 2020 dalle 09:30 alle 17:00

• Luogo: Aula Gambi, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

• Modalità d'accesso: Ingresso libero

Immagine locandina

Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Giornata internazionale di studi - 5 febbraio 2020

Il potere dell'immagine e della parola.

La giornata internazionale di studi “Il potere dell’immagine e della parola. Elementi distintivi dell’aristocrazia femminile tra età tardoantica e bizantina (IV-XV secolo)” si inserisce nel programma AlmaIdea Junior 2017 (Beatrice Girotti, Giulia Marsili, Margherita Elena Pomero).

Il progetto ha avuto l’obiettivo di approfondire il complesso significato dei segni distintivi dello status femminile aristocratico, basati su sistemi di simboli e convenzioni trasmessi e decodificati all'interno della società tardoantica e bizantina.

Partecipanti
F. Cenerini (Università di Bologna), B. Girotti (Università di Bologna), T. Gnoli (Università di Bologna), M. Vallejo Girvés (Universidad de Alcalá), F. De Iuliis (Università di Parma), V. Casali (Università di Bologna), G. Marsili (Università di Bologna), S. Cosentino (Università di Bologna), L. Andriollo (Otto-Friedrich-Universität Bamberg), M. Fasolio (Istituto Italiano per gli Studi Storici - Università del Piemonte Orientale), E. Pomero (Università di Bologna).

Comitato scientifico:
Beatrice Girotti, Giulia Marsili, Margherita Elena Pomero.