Intitolazione Giardino al Prof. Giancarlo Susini

Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Dipartimento di Storia Culture Civiltà

31 gennaio 2020

L'Amministrazione comunale intitolerà l'area verde situata tra via Zanolini, Zaccherini Alvisi e via Fasoli a Giancarlo Susini, storico dell'antichità (1927-2000).

Il prof. Giancarlo Susini (1927-2000), storico dell'antichità e socio nazionale dell’Accademia dei Lincei, è stato uno dei massimi studiosi internazionali di epigrafia latina. Professore ordinario di storia romana nell'università di Bologna per oltre un trentennio, ha iniziato qui il suo magistero fin dal 1951, anno in cui tenne la prima lezione di Epigrafia Greca come assistente straordinario. Per quasi un ventennio è stato Preside della Facoltà di Lettere, cui si aggiunse la Direzione dell’Istituto di Storia Antica. Ha diretto missioni di ricerca nel Dodecaneso, in Bulgaria e in Tunisia. Le tematiche di studio principali si sono rivolte alla storia annibalica, alla romanizzazione della Gallia cisalpina e dell'area adriatica, nonché delle periferie politiche e culturali del mondo antico. Ha concentrato la sua attenzione, in particolare, sulle officine lapidarie romane e l'epigrafia come scienza della comunicazione.
Ha ricoperto il ruolo di Presidente dell’Association Internationale d’Épigraphie Grecque et Latine, della Deputazione di Storia Patria per le Provincie di Romagna e quello di Consigliere dell’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna.
Per onorare la memoria di questo grande Maestro dell’Ateneo bolognese, l’Assessorato alla Casa, Emergenza Abitativa, Lavori Pubblici, Presidenza Commissione Toponomastica, retto dalla dott. Virginia Gieri e il Quartiere San Donato, nella persona del suo Presidente, dott. Simone Borsari, il giorno 31 gennaio, ore 15 procederanno all’intitolazione di un giardino pubblico nell’area di via Zanolini/Zaccherini Alvisi. La toponomastica locale si arricchirà così di un altro nome, quello del prof. Giancarlo Susini, affiancandosi a quello di altri maestri dell’Ateneo bolognese, i proff. Luigina Fasoli e Giorgio Cencetti.