Isole di Storia. Esplorare il Mediterraneo nell'età del Bronzo

Appuntamenti con la Preistoria.

• Data: 28 novembre 2017 dalle 15:00 alle 18:00

• Luogo: Aula Gualandi, Complesso di S. Giovanni in Monte 2 - Piazza S. Giovanni in Monte 2, Bologna

Isole di Storia - Banner

Maurizio Cattani (Università di Bologna)
Introduzione. Le ricerche a Pantelleria, l'isola al centro del Mediterraneo

Alessandra Magri (Università di Bologna)
Il Mare di Mezzo. Le recenti prospettive di studio del Mediterraneo nella Preistoria

Helen Dawson (Topoi, Freie Universität Berlin)
Il ruolo dei network delle piccole isole del Mediterraneo centrale nelle dinamiche di interazione culturale dell'Età del Bronzo (collegamento via webcam)

Claudia Speciale (Università del Salento; Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia)
Dinamiche uomo-ambiente e paleodemografia nell'età del Bronzo: il caso studio delle isole Eolie (collegamento via webcam)

Discussione e Conclusioni

Sono invitati a partecipare e ad intervenire al dibattito gli studenti, gli specializzandi, i dottorandi, i ricercatori, i docenti e tutti gli interessati.