Il Convegno L'archeologia in Italia: la sfida con la realtà vuole mettere a confronto professionalità provenienti dai settori più diversi, accomunati da un rapporto quotidiano con l'archeologia. Docenti universitari, archeologi della Soprintendenza, rappresentanti di Enti locali e associazioni di professionisti si ritrovano per discutere su un tema complesso e quanto mai attuale: ricerca, tutela e valorizzazione, pur essendo attività distinte, fanno parte di un unico e articolato processo che ha come obiettivo finale la gestione e fruizione del patrimonio culturale.
Si cercherà di affrontare questo argomento, su cui le recenti novità normative incidono in modo significativo, con riflessioni sia culturali che pratiche, dando voce a quanti si trovano a sfidare continuamente la realtà in cui operano, sempre di più chiamati a rendere compatibili le esigenze della tutela e della conservazione con la trasformazione e lo sviluppo del territorio. Il convegno fornirà infine l'occasione per presentare Le linee guida per l'elaborazione della Carta delle potenzialità archeologiche del territorio, elaborate dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna.
Il Convegno è organizzato in collaborazione con Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna, Rivista Aedon e Regione Emilia-Romagna, e con il contributo di: Fondazione dal Monte di Bologna e Ravenna, CNA-Confederazione Nazionale Artigianato e Piccola e Media Impresa, e Rivista Aedon.