La chiesa, il fascismo e il casto connubio. Storia della prima presa di posizione papale su controllo delle nascite, aborto ed eugenetica.

Seminario del Corso di laurea magistrale in Antropologia Culturale ed Etnologia e del Corso di laurea triennale ARCO.

• Data: 28 gennaio 2015 dalle 15:00 alle 17:30

• Luogo: Aula Gambi, Dip. di Storia Culture Civiltà, Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna.

Seminario del Corso di laurea magistrale in
Antropologia Culturale ed Etnologia
e del Corso di laurea triennale ARCO

Dr. Lucia Pozzi

Mercoledì 28 gennaio 2015
San Giovanni in Monte, aula Gambi, ore 15

Lucia Pozzi è stata membro del gruppo internazionale di ricerca sulle risorse archivistiche relative al pontificato di Pio XI, in cui hanno preso parte l’Exzellenz Cluster Religion und Politik dell’Università di Münster, l’École Française de Rome, la Brown University di Providence (Rhode Island), e il Gruppo PRIN 2008 Pio XI (Università di Modena Reggio Emilia, Roma La Sapienza”, Roma Tor Vergata, Roma Tre e Verona). Durante l’anno 2010 è stata borsista della Fondazione CRT. Nell’agosto 2011 ha partecipato all’annuale Summer School della Società Italiana delle Storiche di cui è socia dal 2013.
Ha studiato la prospettiva della chiesa cattolica sulla morale sessuale e sui ruoli di genere durante il fascismo. Recentemente ha pubblicato il volume I gesuiti e il Novecento.