L'impatto delle violenze politiche e sociali sulla democrazia italiana. Resilienza: identità democratica e violenza

Terzo seminario italo francese nell’ambito della ricerca promossa dalla Ecole française de Rome - Université de Grenoble - Università di Bologna - Université de Paris 8.

• Data: dal 04 dicembre 2015 alle 09:30 al 05 dicembre 2015 alle 13:00

• Luogo: Aula Prodi, DiSCi - Sala Imbeni, Palazzo d'Accursio Bologna.

EFR

Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Dipartimento di Storia culture Civiltà

L’Impatto delle violenze politiche e sociali sulla democrazia italiana/ L’impact des violences politiques et sociales sur la démocratie italienne.

Terzo seminario italo francese nell’ambito della ricerca promossa dalla Ecole française de Rome-Université de Grenoble-Università di Bologna-Université de Paris 8:

Bologna, 4 e 5 dicembre 2015.

Resilienza: identità democratica e violenza.

Programma

4 dicembre 2015: Aula Prodi, San Giovanni in Monte, Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Relatori: M. Tolomelli, A. Gagliardi, F. Sofia, M. A. Matard Bonucci, S. Cruciani, M. P. Del Rossi, M. Di Figlia, M. Ravveduto, C. Moge, A. Ventrone, M. Dondi, T. Guichard, M. Galfré, G. Le Quang, E. Olmo Denegri.

5 dicembre 2015
: Sala Imbeni, Palazzo d'Accursio, Piazza maggiore Bologna

Tavola rotonda: Una città, tante memorie. Pratiche e politiche della memoria in un contesto urbano.

Relatori: S. Lembi, C. Venturoli, P. Dogliani, i rappresentanti delle Associazioni, tra questi: R. Zecchi (Uno Bianca); Sen. P. Bolognesi (2 Agosto), A. Benetti/D. Bonfietti (Ustica), avv. A. Speranzoni (parte civile vittime stragi) e i relatori della giornata di studio del 4 dicembre, insieme a G. Albanese (Università di Padova), M. Baioni (Università di Siena).

Responsabili del progetto presso l’EFR: Patrizia Dogliani e Marie-Anne Matard-Bonucci