Pictores: riscoperte e riletture.

• Data: 30 gennaio 2017 dalle 10:30 alle 13:30

• Luogo: Aula Gambi, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

Pictores

Nell'ambito degli insegnamenti afferenti alla cattedra di Archeologia e storia dell'arte romana di Bologna, ed in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici e la Scuola di Dottorato in Storia Culture Civiltà, i seminari "Spazi e decorazioni" e "Archeologia dei siti vesuviani" vengono inaugurati da un appuntamento condiviso: un incontro a due voci sulla pittura antica, di cui saranno protagonisti, Mario Grimaldi (Soprintendenza Pompei, Segreteria Tecnica) e Luciana Jacobelli (Università del Molise). I due relatori presenteranno importanti riscoperte e riletture, con focus sulla regione vesuviana, con due interventi: i lavori inizieranno con il contributo di Mario Grimaldi, “Mani d’artista” nella pittura romana", e proseguiranno con quello di Luciana Jacobelli, "Nuove espressioni decorative di IV stile in Campania: la Villa di Positano”.
Tutti gli studenti e gli interessati sono invitati a intervenire; appuntamento a Bologna, nell'Aula Gambi del Complesso di S. Giovanni in Monte.

Per ulteriori informazioni, antonella.coralini@unibo.it