Relevance of the Ancient World. Contrasting models and transformations

12 giugno, ore 15.00 - Aula Celio

Corpi, città, imperi nella Tarda Antichità

Coordinano: Beatrice Girotti e Tommaso Gnoli

• Susanna Elm (Berkeley), Books, Bodies, Histories - Augustine of Hippo on the Extraordinary
  • Valerio Neri (Bologna), Universalismo imperiale e universalismo cristiano nell’età tardoantica
  • Milena Raimondi (Milano), Atene in Temistio

--------------------------------------------------

13 Giugno, ore 9.00 - Aula Celio

Graduate Career Workshop

Coordinano: Salvatore Copani, Carla Salvaterra e Gaetano Spampinato

• Niccolò Barutta, La Storiografia frammentaria all’interno dei lessici bizantini di IX-XII secolo
  • Maria Francesca Melloni, Identities and Cults in Bactria from the Achaemenid Time to the Kuṣān Period
  • Pietro Mugnaioni, Per un’interpretazione dello spazio in età augustea: proposte di sviluppi futuri.
  • Francesca Russo, Provvedimenti economico-amministrativi nella tarda antichità e la loro influenza sul tessuto sociale.

Intervengono
Susanne Elm, Christian Raschle, Francesca Cenerini, Tommaso Gnoli, Valerio Neri, Maria Elena de Luna, Giuseppina Paola Viscardi, Erica Filippini, Giulio Leghissa, Simone Ciambelli, Gioia Soldi.