Repenser le Xe siècle. États des lieux et perspectives

Primo convegno del programma di ricerca EFR 2022 - 2026. Repenser le Xe siècle au prisme des territoires: régulations et résistances dans une Europe en reformation (870-1000)

• Data: dal 17 novembre 2022 alle 09:30 al 19 novembre 2022 alle 13:00

• Luogo: Aula Prodi, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna.

Trent’anni dopo i volumi di Spoleto dedicati al «secolo di ferro», questo primo incontro del progetto Repenser le Xe siècle au prisme des territoires : régulations et résistances dans une Europe en reformation (870-1000) intende presentare un bilancio storiografico sul secolo X su scala europea, mettendo a confronto le differenti tradizioni storiografiche recenti, e definire poi un quadro complessivo in merito alle diverse problematiche proprie del secolo X.

Comité scientifique / Comitato scientifico

François Bougard (Université Paris-Ouest), Geneviève Bührer-Thierry (Université Paris-Est), Gianmarco De Angelis (Università degli Studi di Padova), Sylvie Joye (Université de Lorraine), Cristina La Rocca (Università degli Studi di Padova), Tiziana Lazzari (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna)

Segreteria organizzativa

Lorenzo Tabarrini lorenzo.tabarrini3@unibo.it