Un progetto in movimento: sulla nuova storia (politica) del capitalismo americano, a cura di Matteo Battistini

Seminario interdipartimentale permanente su Ecologie Algoritmi Poteri

  • Data: 12 ottobre 2022 dalle 17:00 alle 19:00

  • Luogo: Saletta riunioni del Dipartimento delle Arti Piazzetta Morandi 2 - Bologna

V&G - Il Vecchio & il Globo
Seminario interdipartimentale permanente su
Ecologie Algoritmi Poteri

Seminario di Matteo Battistini
su
Un progetto in movimento: sulla nuova storia (politica) del capitalismo americano

Collegamento on line alla pagina:
https://www.facebook.com/Algoritmopotere

Presentazione

Ecologie Algoritmi Poteri. Seminario interdipartimentale permanente

Il seminario è organizzato da studiose e studiosi appartenenti al Dipartimento delle Arti, al Dipartimento di Scienze politiche e sociali e al Dipartimento di Storia, culture e civiltà dell’Università di Bologna. La sua attività interdipartimentale si pone in continuità con i cicli di seminari organizzati negli anni passati sulle trasformazioni contemporanee dello Stato, sulla storia e le contraddizioni del concetto di ordine, sui significati storici e politici dell’organizzazione algoritmica della società.

Il nome “Il vecchio e il globo” rimanda all’intreccio di processi di lungo periodo che si intrecciano con eclatanti novità globali. Nell’incisione di Jacob de Gheyn il nostro vecchio sta malinconicamente seduto su un globo che sembra faticare a comprendere nonostante gli strumenti a sua disposizione. Il nostro seminario intende indagare le persistenti connessioni storiche e politiche che contribuiscono a stabilire in maniera essenziale il carattere di novità del presente. A questo scopo abbiamo individuato le tre linee di ricerca annunciate dal titolo. Il discorso ecologista stabilisce un campo fondamentale e critico non solo per l’urgenza comunicata oggi dal suo oggetto specifico, ma anche per il carattere paradigmatico che sta assumendo all’interno delle semantiche politiche contemporanee. Mentre rivela la necessità di una diversa relazione con la natura nella sua accezione più ampia e comprensiva, le sue diverse formulazioni determinano una ridefinizione dei rapporti di potere tanto a livello istituzionale quanto a livello sociale. Allo stesso modo la razionalità algoritmica non verrà affrontata come un processo tecnico inarrestabile, ma come una specifica tecnologia del potere in grado di produrre o confermare, proprio per il carattere universale della sua applicazione, gerarchie, posizioni di dominio, trasformazioni decisive di processi istituzionali e di immaginari sociali. In definitiva ciò che ci interessa è indagare il carattere storico-politico di processi ed eventi che sembrano affermare una legittimità indiscutibilmente tecnica del presente che richiede solo ed esclusivamente competenze accumulate e da spendere.

 

Il seminario avrà un’attività continuativa, anche se non prevede incontri a scadenze fisse. I seminari si terranno alle 17.00 negli spazi dei diversi dipartimenti coinvolti.