Online il sito del LEE - Laboratorio di Epigrafia Etrusca

Il sito contiene un percorso tematico sulla scrittura etrusca realizzato dagli studenti del laboratorio durante il lockdown.

Pubblicato: 16 settembre 2020 | Innovazione e ricerca

Scrittura e società nelle città dell'Etruria padana

Il percorso multimediale propone una panoramica della scrittura etrusca nelle principali città dell'Etruria padana: Felsina-Bologna, Kainua-Marzabotto, Spina, Adria. Tema privilegiato che guiderà chi esplora questo percorso sarà la società etrusca e come questa si manifesta attraverso la scrittura. La variegata natura delle città interpreterà una diversa faccia di questa società: l'élite della metropoli a Felsina-Bologna, il rapporto con il sacro a Kainua-Marzabotto, la varietà multietnica nel porto di Spina, la mobilità delle persone nella più settentrionale città di Adria.

Il percorso è stato realizzato dagli studenti del laboratorio di Epigrafia etrusca nel 2020 durante il lockdown, a contrasto della pandemia Covid-19. L'obiettivo è quello di rendere partecipi i visitatori del patrimonio storico dei Musei dell'Etruria padana attraverso oggetti iscritti, molto importanti per il loro valore documentario ma spesso difficilmente apprezzabili senza gli opportuni strumenti.