Centro Studi Paolo Prodi sulla Storia Costituzionale

Responsabile: Prof.ssa Francesca Sofia, Direttrice (Università di Bologna)

Anno di fondazione: 2018

Comitato scientifico:

• Andrea Giardina (Giunta Centrale per gli Studi Storici)
  • Christoph Cornelissen (Istituto Storico Italo-Germanico)
  • Giuseppe Olmi (Università di Bologna)
  • Marco Bellabarba (Università degli Studi di Trento)
  • Paolo Pombeni (Professore emerito - Università di Bologna)
  • Pierangelo Schiera (Professore emerito - Università degli Studi di Trento)

Il Centro intende collocarsi nella tradizione del lavoro scientifico condotto da Paolo Prodi indagando le basi del costituzionalismo occidentale, inteso non come pura tecnica giuridica, ma come cultura che ha l’obiettivo di “tenere insieme” le comunità di destini dando loro la capacità di costruire quelle strumentazioni razionali che consentono ai loro membri di rapportarsi col tempo e con lo spazio in termini di conferimento di senso e significato agli eventi.

Il Centro Studi Paolo Prodi sulla Storia Costituzionale affronterà il problema dell’esistenza e delle basi del costituzionalismo occidentale ricorrendo alla miscela di orientamenti e tecniche d'indagine particolari proprie della storia costituzionale, nel tentativo di individuare e collegare fra loro, dandogli senso storiografico, i fluidi fattori costitutivi di ogni situazione storica.

Il Centro sarà inaugurato attraverso una conferenza di apertura che vedrà la partecipazione di studiosi che si sono confrontati con il tema del costituzionalismo.

L’attività scientifica è portata avanti attraverso un Seminario stabile di durata biennale. Ogni anno sono organizzati due incontri di due giorni ciascuno, durante i quali si alternano due-tre studiosi che, coadiuvati dai  membri del comitato scientifico, affrontano i diversi aspetti connessi alla storia costituzionale, lungo il solco della tradizione inaugurata dal Paolo Prodi. Il Seminario è aperto, per ogni biennio, a 10 giovani studiose/i (dottorandi e dottori di ricerca), le cui spese di vitto, alloggio e viaggio saranno coperte dal Centro.