CeStuCe - Centro di studi interuniversitario sulla centuriazione "Nereo Alfieri-Luciano Bosio"

Il Centro viene costituito nel 1999 per iniziativa degli allora Dipartimenti di Archeologia delle Università di Bologna e Padova, con l'obiettivo di promuovere le ricerche storico-topografiche, potenziando le linee e i metodi di ricerca propri degli studi condotti dai due studiosi a cui è stato intitolato il Centro.

Direttore: Prof. Guido Rosada (Università degli Studi di Padova)

Responsabile di Ateneo: Prof. Pier Luigi Dall'Aglio

Anno di fondazione: 1999

Gli studi degli antichi assetti territoriali e delle variazioni intervenute nel corso del tempo nel paesaggio sono strumenti indispensabili non solo per comprendere la realtà attuale, ma anche per gestire le trasformazioni future. La ricostruzione dell'organizzazione del territorio e le trasformazioni del paesaggio passano però attraverso una ricerca interdisciplinare, dove l'analisi storico-topografica si associa ad altre letture, da quelle geomorfologiche a quelle più latamente paleoambientali. Il Centro è nato proprio per favorire questi rapporti interdisciplinari e aggiornare e mettere a punto le metodologie di indagine. Per tale motivo il Centro si rivolge non solo ai topografi antichisti e agli storici del territorio e del paesaggio, ma anche ai geomorfologi, ai paleobotanici e paleozoologi e, più in generale, a tutti quelli che si occupano dei problemi del territorio, in  una dimensione che unisca il passato con il presente, in un'ottica, appunto, di valorizzazione e pianificazione territoriale.

Accanto a questa vocazione multidisciplinare, il richiamo alla centuriazione contenuto nella titolazione del Centro ha la funzione di non far dimenticare l'altro obiettivo per il quale si è dato vita al Centro stesso, vale a dire il potenziamento degli studi storico-topografici, allo scopo di rafforzare questo settore disciplinare, riconducendo al suo interno certe materie che si sono affacciate negli ultimi anni nel panorama degli studi territoriali e paleoambientali, ma i cui contenuti e metodologie sono in realtà già contenute nelle finalità e metodologie della Topografia antica.

L'attività del Centro si svolge in stretto collegamento con la rivista "Agri Centuriati. An International Journal of Landscape Archaeology" e si traduce nell'allestimento di progetti di ricerca sulle tematiche proprie della Topografia antica e nell'organizzazione di incontri, conferenze e convegni. Tra questi ultimi ricordiamo, in particolare, il Convegno internazionale su "Sistemi centuriali e opere di assetto agrario tra età romana e primomedioevo" tenutosi a Borgoricco (PD) e Lugo (RA) dal 10 al 12 settembre 2009 e il "IV Convegno Internazionale di Studi Veleiati" tenutosi a Veleia (PC) dal 20 al 21 settembre 2013.

Contatti