Faenza (RA)

Progetto "Faventia"

Coordinatore:

Andrea Augenti, Marco Cavalazzi, Michele Abballe, Michela De Felicibus

Ambito di ricerca e settori ERC di II livello

Discipline archeologiche dalla preistoria all'età medievale

SH6 Lo studio del passato umano: archeologia, storia e memoria (12 III livello)

Data di attivazione scavo e durata

Il progetto di ricognizione è attivo dal 2019 e prevede una campagna annuale di circa 4 settimane, nei mesi di settembre e ottobre.

Descrizione

Il progetto Faventia è un progetto di archeologia dei paesaggi che include diversi approcci, in primo luogo la ricognizione di superficie unita a studi d’archivio, indagini geofisiche, rilievi con droni e altri indagini extra-sito, come carotaggi geologici meccanici e manuali.

Il progetto è partito nel 2019 con lo scopo di indagare la porzione di pianura faentina a nord della Via Emilia. Per la prima volta, si punta a mappare in maniera sistematica le tracce del popolamento dall'età protostorica al Medioevo, e come questo sia evoluto nel corso dei secoli.

Finora sono stati individuati circa una ventina di siti che si datano dall’Età del Bronzo fino all’Età moderna. Tra questi spiccano i resti di numerose ville e rustici di Età romana, oltre che a insediamenti sia sparsi che accentrati di Età basso medievale.

La realizzazione di questo progetto è stata possibile grazie alla collaborazione e al contributo del Comitato per i Beni Culturali del Comune di Lugo, del Comune di Faenza, dell’Unione Romagna Faentina e di una serie di partner privati.

Informazioni per gli studenti

La partecipazione alla ricognizione è aperta a tutti gli studenti delle Lauree triennali e magistrali di Ravenna e Bologna e della Scuola di Specializzazione, in possesso dei requisiti necessari (il certificato di idoneità alla mansione di archeologo e attestato di partecipazione ai corsi sulla sicurezza in cantiere archeologico).

Gli studenti partecipanti potranno dedicarsi a varie attività di ricerca sul campo: ricognizione di superficie, studio dei reperti, carotaggi geoarcheologici, rilievo fotogrammetrico da drone. Inoltre, si avrà la possibilità di partecipare attivamente all’organizzazione della manifestazione culturale Faentival, promossa dal team di ricerca sul territorio (www.faentival.it).

Viene garantito vitto e alloggio.

Mappa

Faenza (RA)