Solarolo (RA)

Via Ordiere, un abitato dell’età del Bronzo in Romagna

Foto di una delle aree degli scavi

Coordinatore/responsabile della missione

Maurizio Cattani, Claudio Cavazzuti

Ambito di ricerca e settori ERC di II livello

  • Discipline archeologiche dalla preistoria all'età medievale
  • SH6 Lo studio del passato umano: archeologia, storia e memoria (12 III livello)

Data di attivazione scavo e durata

Missione attiva dal 2005, in precedenza a seguito di una convenzione tra Università di Bologna, Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna (oggi SABAP per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini) e Comune di Solarolo. Dal 2015 lo scavo è autorizzato con concessione ministeriale.

Descrizione

Dal 2005 a distanza di oltre venti anni dalle precedenti indagini svolte dalla Soprintendenza per i beni Archeologici dell’Emilia Romagna l’Università di Bologna sta mettendo in luce un complesso abitato dell’età del Bronzo definendone l’estensione e e caratteristiche del deposito archeologico. Le ricerche attraverso analisi topografiche, sondaggi geognostici e l’apertura di una serie di trincee e di alcuni settori di scavo.hanno messo in luce un insediamento, databile tra un momento conclusivo del BM1 e la fine del BR2, sorto sulla sommità di un dosso fluviale dell’antico Santerno di cui sono state individuate tracce di un percorso con andamento meandriforme che lambisce i lati meridionale ed occidentale del villaggio.

L’abitato, costituito da diversi nuclei insediativi distribuiti in un’area di circa 7 ha, è stato indagato con diversi saggi in vari settori ed un ampio scavo in estensione nel settore 1 dove è stata individuata una articolata stratigrafia databile al Bronzo Medio 2: la prima fase è caratterizzata da strutture rettangolari su impalcato aereo, confrontabili con le capanne degli abitati terramaricoli, a cui seguono fasi di ristrutturazione ed una trasformazione con strutture a pianta rettangolare con pavimento a terra. Il recente ampliamento del settore 1 ha consentito di individuare un’area in cui si è meglio conservata la stratificazione relativa alle fasi avanzate dell’abitato, corrispondenti al  Bronzo Medio 3 e al Bronzo Recente.

Gli scavi hanno messo in luce una abbondante quantità di resti della cultura materiale ed alcune aree produttive, fra cui, nel lato orientale del settore, probabili fornaci per la cottura delle ceramiche, ed uno spazio, probabilmente coperto, dedicato ad attività metallurgiche (fossa di fusione e una serie di scarichi costituiti da gocce di bronzo, ceneri e carboni) datato al BR1. Per quel che riguarda i reperti ceramici si segnala fin dalle prime fasi una compresenza degli indicatori della facies di Grotta Nuova e di quelli della facies terramaricola, con numerosi elementi ibridi di rielaborazione locale, che identificherebbero una produzione autonoma ed originale. Le attività sul campo prevedono lo scavo stratigrafico, il rilievo topografico, il campionamento per le analisi archeobotaniche e micromorfologiche e lo studio dei materiali. Vengono inoltre effettuate attività didattiche rivolte alle scuole e laboratori di archeologia sperimentale.

Informazioni per gli studenti

Lo scavo di Solarolo è facilmente raggiungibile dalle sedi universitarie di Bologna e Ravenna. Sono disponibili in numero limitato anche posti in un alloggio messo a disposizione dal Comune di Solarolo.  Le spese di vitto sono a carico della missione.
La missione archeologica include attività pratiche di scavo e rilievo sul campo e attività di trattamento e catalogazione dei materiali in laboratorio.
Per eventuali approfondimenti contattare il docente di riferimento, prof. Maurizio Cattani (maurizio.cattani@unibo.it).

Bibliografia

Cattani M., a cura di, 2009, Atti della Giornata di studi “La Romagna nell’età del Bronzo” Ravenna, Solarolo, 19 settembre 2008, Ipotesi di Preistoria 2, 1, ISSN a stampa: 2038-2898.

Cattani M., Miari M. 2018, La Romagna tra antica e recente età del Bronzo, in M. Bernabò Brea, a cura di, Studi di Preistoria e Protostoria 3,2 Preistoria e Protostoria dell’Emilia Romagna. L’età del Bronzo e del Ferro, Atti XLV Riunione Scientifica dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, Modena, 26-31 ottobre 2010, pp. 33-52.

Cattani M., Miari M., Debandi F., Guerra L., Peinetti A., Vaccari B., Vinci G., 2018, Gli scavi nell’abitato dell’età del bronzo di via Ordiere - Solarolo (RA), in M. Bernabò Brea, a cura di, Studi di Preistoria e Protostoria 3,2 Preistoria e Protostoria dell’Emilia Romagna. L’età del Bronzo e del Ferro, Atti XLV Riunione Scientifica dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, Modena, 26-31 ottobre 2010, pp. 523-528.

Mappa

Il villaggio dell'età del Bronzo di Via Ordiere