Missioni archeologiche
Le attività di scavo archeologico e la ricerca sul campo sono parte fondamentale della ricerca scientifica del Dipartimento di Storia Culture Civiltà.
I progetti del DiSCi sono geograficamente collocati in alcuni dei più importanti siti archeologici al mondo dove la ricerca viene spesso condotta in collaborazione con altre Università ed Istituzioni di Ricerca internazionali e di concerto con gli organi di tutela preposti (in Italia e all’estero). Gli scavi e le ricerche sono sostenuti, oltre che naturalmente dall’Università di Bologna e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, da finanziamenti del Ministero dell’Istruzione (programmi FIRB e PRIN), dell’Università e della Ricerca (programma Montalcini) e da contributi del Ministero degli Affari Esteri oltre che da finanziamenti provenienti da programmi europei.
-
Missioni archeologiche in Italia
Gli scavi archeologici e le ricognizioni topografiche in Italia spaziano dalla preistoria e protostoria alla fase propriamente italica alle fasi tardo antica e medievale.
-
Missioni archeologiche all'estero
In ambito internazionale l'attività di ricerca del Dipartimento è testimoniata dalle missioni di scavo in siti di grande importanza, nel Mediterraneo così come nel Vicino Oriente e in Asia centrale.
-
Avvisi di selezione per la partecipazione alle campagne didattiche archeologiche
Le proposte di collaborazione alle campagne archeologiche del Dipartimento
-
Missioni archeologiche concluse
Pagine in aggiornamento!
In evidenza
-
[ .docx 15.99 KB ]