Coordinatore/responsabile della missione
Vincenzo Baldoni
Ambito di ricerca e settori ERC di II livello
- Discipline archeologiche dalla preistoria all'età medievale
Data di attivazione scavo e durata
Il Progetto è attivo dal 2019. Durata: tre settimane.
Descrizione
Le nuove indagini didattico-archeologiche hanno preso avvio grazie alla convenzione stipulata nella primavera del 2019 tra l’Università di Bologna e il Parco Archeologico Valle dei Templi (responsabili prof V. Baldoni, dott.ssa M.C. Parello) in una importante area artigianale extraurbana posta immediatamente fuori Porta V, a sud-ovest della città.
La strategica prossimità alle aree santuariali, Divinità Ctonie e tempio di Zeus, hanno reso tale area produttiva degna di grande interesse sin dalla sua prima individuazione da parte di Pietro Griffo negli anni ’50 del XX sec., quando vennero messe parzialmente in luce tre fornaci.
Le indagini più recenti si concentrano su altre due grandi fornaci per la produzione di ceramiche (forni D ed E), ancora in corso di scavo e di studio. I dati fonora raccolti sembrano indicare come orizzonte cronologico per questi impianti l’età tardo-arcaica e i decenni immediatamente successivi.
Il progetto si propone come finalità:
- Lo studio delle indagini pregresse e sui materiali reuperati al tempo
- la comprensione delle strutture e dei depositi presenti mediante indagini non invasive (geofisiche)
- la comprensione dell’estensione dell’impianto e delle sue fasi di uso
- il completamento di scavo delle nuove fornaci individuate (D-E)
- la realizzazione dei nuovi rilievi dell’area e delle strutture indagate
- lo studio dei materiali ceramici prodotti nelle medesime strutture
- l’indagine sulla presenza di eventuali altre strutture funzionali alla produzione
al fine di una sua più puntuale collocazione all’interno del vasto panorama della produzione artigianale della polis di Akragas, un tema già da anni al centro di specifiche ricerche promosse dall’Università di Bologna e dal Parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi di Agrigento.
Informazioni per gli studenti
Lo scavo ha previsto la partecipazione di studenti iscritti ai corsi di Laurea Triennale, Magistrale di Ravenna e Bologna e della Scuola di Specializzazione.
Sono ammessi allo scavo esclusivamente studenti in possesso di attestato di frequenza dei corsi sulla sicurezza nei cantieri archeologici e di certificato d’idoneità alla mansione di archeologo (con visita medica).