Enrico Cirelli, Francesca Diosono, Helen Patterson (a cura di), Le forme della crisi. Produzioni ceramiche e commerci nell’Italia centrale tra Romani e Longobardi (III-VIII sec. d.C.), Atti del Convegno (Spoleto-Campello sul Clitunno, 5-7 Ottobre 2012), Collana “Ricerche” - Series Maior 5, ed. Ante Quem, Bologna 2015
formato 21x29,7 cm; pp. 768, in b/n
ISBN 978-88-7849-094-9
Dal III sec. d.C. l’Impero romano entra in una lunga fase di crisi, che porta a consistenti trasformazioni politiche, culturali ed economiche. Dopo le ondate destabilizzanti di popoli provenienti dal Nord e dall’Est Europa, verso la fine del VI secolo l’arrivo dei Longobardi spacca definitivamente l’Italia in due, dando inizio a un nuovo periodo di mutamenti.
L’archeologia contribuisce in modo sostanziale a definire e meglio comprendere questo lungo e complesso periodo storico. Nel volume sono raccolti i risultati delle indagini archeologiche più recenti svolte sul campo, con ampie sintesi regionali della cultura materiale di Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise. Sono discussi gli aspetti delle forme ceramiche prodotte, la loro circolazione e diffusione e il rapporto con gli altri manufatti d’importazione.
La presentazione del volume avverrà lunedì 9 febbraio 2015 alle ore 18, presso la British School at Rome.
Chi sarà presente potrà acquistare il volume, scontato, al prezzo speciale di 55 euro.