Processi di rigenerazione urbana a Bologna: problematiche e visioni

Evento sulla terza missione.

• Data: 05 aprile 2019 dalle 16:00 alle 21:00

• Luogo: DiSCi, Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

Immagine

Alma Mater Studiorum Università di Bologna DiSCi, "Punti di vista" Incontri di geografia, Corso di laurea magistrale in Geografia e processi territoriali

5 aprile 2019

Processi di rigenerazione urbana a Bologna: problematiche e visioni

Notte Europea della Geografia

Organizzazione:
Valentina Albanese, Stefania Bonfiglioli, Emanuele Frixa, Matteo Proto, Andrea Zinzani.

La Notte Europea della Geografia quest’anno è prevista per il 5 Aprile. I geografi bolognesi del DiSCi - Dipartimento di Storia Culture Civiltà - organizzano due eventi concomitanti concentrati rispettivamente su prima e terza missione dell’Università.

La terza missione, organizzata da un gruppo di geografi del CdLM in Geografia e Processi Territoriali, prevede una riflessione a più voci sulla rigenerazione urbana del quartiere universitario di Bologna che da oltre un decennio, e in particolare negli ultimi anni, è al centro di un dibattito generato da una serie di emergenze e problematiche. L’evento sarà presentato in Aula 4 in via Zamboni 38 alle 16:00; in seguito il comitato organizzativo accompagnerà i partecipanti attraverso una passeggiata nel quartiere universitario per indagare in maniera critica i processi di rigenerazione urbana in corso e le relative problematiche spaziali e socio-economiche. Alle 19.00, in Aula Capitani in Piazza San Giovanni in Monte 2, ci sarà la presentazione dei lavori di ricerca degli studenti del CdLM in Geografia e Processi territoriali e un confronto diretto con alcuni attori sociali. La partecipazione è libera e aperta a tutti gli interessati.