Contatto di riferimento: ricerca.e.valorizzazione.2017@gmail.com
Il Convegno
l convegno, internazionale e interdisciplinare, che nasce dalla collaborazione fra il Dipartimento di Storia Culture Civiltà e il Dipartimento delle Arti dell'Ateneo di Bologna, per iniziativa di Antonella Coralini e Sandra Costa, intende proporre un approccio integrato all'interpretazione del rapporto fra ricerca e valorizzazione, con un'attenzione particolare, ma non esclusiva, per la pittura, fra antico e contemporaneo, scavo e restauro, collezionismo e museo.
Le sessioni del primo e terzo giorno (4 e 6 maggio) saranno dedicate ai temi della documentazione, conservazione e valorizzazione della pittura antica, segnando così una tappa ulteriore nel percorso di avvicinamento al XIV colloquio AIPMA (Napoli, 9-13 settembre 2019), che grande attenzione riserverà proprio al lavoro dietro le quinte alle buone pratiche in cui competenze diverse e complementari hanno saputo convergere verso obiettivi e risultati comuni.
Nella giornata del 5 maggio la presentazione del nuovo gruppo di ricerca Spazi ed attori del collezionismo e della connoisseurship del Dipartimento delle Arti offrirà l'occasione per una riflessione sull'allestimento delle collezioni sia dal punto di vista sia storico e metodologico che dell'attualità critica.
La partecipazione ai lavori di giovani studiosi e l'attenzione per le raccolte d'arte regionali e cittadine costituiscono due elementi cui il gruppo di ricerca attribuisce particolare attenzione.
Organizzazione scientifica e coordinamento
- Antonella Coralini, Sandra Costa
Comitato scientifico
- Antonella Coralini, Sandra Costa, Sabine Groetembril, Valeria Sampaolo, Alexandra Dardenay
Segreteria organizzativa
- Angela Bosco, Giorgia La Placa, Alessandro Paolo Lena, Pierpaolo Lippolis, Matteo Mozzoni, Roberto Ragno con il coordinamento di Marco Giglio e Chiara Romano
In collaborazione con
- Centre d’Etude de la Peinture Murale Romaine (Soissons, F)
- Museo Archeologico Nazionale di Napoli
- Université de Toulouse, CNRS, TRACES
Partecipanti 4 maggio
F. Sofia, G. La Face, A. Coralini, S. Costa, M. Cavalieri, Max Victor David, M. S. Graziano, A. Melega, S. Pellegrini, S. Lugli, F. Fontana, E. Murgia, M. Mulliez, P. Baraldi, A. Casoli, Y. Dubois, I. Loschi, S. Di Cristina, V. Sampaolo, S. Garcia-Dils de la Vega, S. Groetembril,
Partecipanti 5 maggio
S. Cavicchioli, O. d’Albo, C. Vicentini, S. Costa, G. Raffaelli, M. Pigozzi, C. Bernardini, M. Tessari, A. Ghirardi, R. Golinelli Berto, A. Rosellini, M. Grazia Messina, C. Zambianchi, R. Pinto, S. Grandi, G. Virelli, A. Masi
Partecipanti 6 maggio
A. Barbet, A. Coralini, A. Dardenay, A. Allroggen Bedel, P. D’Alconzo
Ulteriori informazioni su questo evento…
Visita guidata - Tra archeologia e museologia. Modena e Reggio Emilia
Visita guidata al Laboratorio di Documentazione e Studio dei Musei Civici di Modena (a cura della dott.ssa Silvia Pellegrini) e alla Mostra "Lo scavo in piazza" (a cura del dott. Marco Podini), presso i Musei Civici di Reggio Emilia. Il viaggio avverrà in pullman, messo a disposizione dall'organizzazione del convegno "Ricerca e valorizzazione".
Sabato 6 maggio, ore 14-20.30
In considerazione del limitato numero di posti disponibili, gli interessati sono invitati a confermare la loro partecipazione inviando una mail all'indirizzo disci.pictafragmenta@unibo.it.
Tale mail avrà valore di prenotazione.