Nuoro (NU)
Il nuraghe di Tanca Manna
Coordinatore/responsabile della missione
Maurizio Cattani
Ambito di ricerca e settori ERC di II livello
- Discipline archeologiche dalla preistoria all'età medievale
- SH6 Lo studio del passato umano: archeologia, storia e memoria (12 III livello)
Data di attivazione scavo e durata
Missione attiva dal 2012 con scavo in concessione ministeriale.
Descrizione
La sezione di Archeologia del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna e il Comune di Nuoro, Assessorato all'Ambiente, hanno intrapreso a partire dal 2012 un progetto di ricerca nel parco di Tanca Manna nel quartiere di Su Nuraghe a Nuoro, dove è documentato un villaggio databile all'età del Bronzo (fasi BM2, BM3 e BR) composto da un nuraghe monotorre e da diverse strutture di carattere residenziale.
Il progetto ha un duplice obiettivo: il completo recupero, la valorizzazione e la fruizione del complesso archeologico all'interno del parco pubblico e la valutazione ambientale del paesaggio antico visto come base delle risorse di sussistenza e di programmazione economica che dovevano essere ben pianificate dalle comunità dell’età del Bronzo.
Nel 2012 sono state eseguite dall'Università di Bologna (dott. Andrea Fiorini) operazioni di rilievo del nuraghe utilizzato moderne tecniche di fotogrammetria e di restituzione tridimensionale che permettono sia di valutare più agevolmente le fasi costruttive, sia di individuare i numerosi interventi di restauro ed integrazione del monumento. Mentre nelle campagne successive, a partire del 2013, si proceduto con l’estensione del rilievo 3D alle strutture messe in luce con l'obiettivo di formalizzare tecniche che superino le tradizionali modalità di documentazione bidimensionali.
Dopo sette campagne di ricerca è ora possibile apprezzare la singolarità del villaggio costituito prevalentemente da capanne rettangolari con planimetrie e dimensioni simili. In particolare alcune capanne mostrano un’articolazione interna con suddivisione degli spazi e strutture che identificherebbero un utilizzo domestico. Lo scavo stratigrafico ha restituito materiali della media età del Bronzo con alcuni elementi attribuibili alla facies di Sa’ Turricula e a quella successiva del Bronzo medio avanzato, a cui si aggiungono rari indicatori dell’età del Bronzo recente.
L'obiettivo principale del progetto riguarda il recupero, la valorizzazione e la fruizione del complesso archeologico all'interno del parco pubblico. Il nuraghe è infatti tra i pochi presenti in contesto urbano di capoluogo, adatto pertanto ad una fruizione didattica per le scuole e per la cittadinanza., per questo motivo, oltre all'indagine scientifica del villaggio nuragico, è prevista anche la realizzazione di repliche delle capanne e delle strutture individuate e contestualmente di attività di archeologia sperimentale destinate a trasformare il monumento archeologico in un complesso di attrazione del pubblico e della comunità scientifica.
Informazioni per gli studenti
Le attività della missione si svolgono generalmente, per un periodo di circa 1 mese.
Normalmente le spese di viaggio per Nuoro sono a carico dei partecipanti, mentre le spese di vitto, alloggio e degli spostamenti interni, sono a carico della missione.
Per eventuali approfondimenti contattare il docente di riferimento, prof. Maurizio Cattani (maurizio.cattani@unibo.it).
Bibliografia
Cattani M., Debandi F., Fiorini A., Murgia D. 2014, Lo scavo archeologico del Nuraghe Tanca Manna (Nuoro). Relazione preliminare delle campagne 2013-2014, Ipotesi di Preistoria, vol. 6, pp. 171-194.
Cattani M., Debandi F., Fiorini A., Murgia D. 2016, Tanca Manna, Nuoro (NU), Notiziario di Preistoria e Protostoria, IV. Neolitico ed età dei Metalli – Sardegna e Sicilia, pp. 35-37.
Cattani M. 2017, Architettura domestica agli albori della civiltà nuragica. Le fasi della Media età del Bronzo, in Alberto Moravetti, Paolo Melis, Lavinia Foddai, Elisabetta Alba, a cura di, La Sardegna nuragica: storia e monumenti, Regione autonoma della Sardegna, Sassari, C. Delfino, pp. 85-100.