Sirolo (AN)

Progetto "I Pini"

Due archeologi ripresi in una fase delle prospezioni geomagnetiche

Coordinatore/responsabile della missione

Vincenzo Baldoni

Ambito di ricerca e settori ERC di II livello

  • Discipline archeologiche dalla preistoria all'età medievale
  • SH6: Lo studio del passato umano: archeologia, storia e memoria (12 III livello)

Data di attivazione scavo e durata

Missione attiva dal 2020.

Descrizione

Il Progetto “I Pini” si inserisce all’interno di una più ampia ricerca del DiSCi - Università di Bologna, che dal 2016 si occupa dello studio delle necropoli e della ricostruzione topografica dell’antico centro piceno di Numana, che si estendeva nei territori degli attuali comuni di Sirolo e di Numana. La missione di studio e scavo è attiva dal 2020 grazie ad una concessione del MIC - Soprintendenza ABAP Marche (MIC): al centro dell’indagine vi è l’area archeologica “I Pini” di Sirolo, che custodisce l’unica necropoli picena al momento musealizzata e visitabile nelle Marche (https://sabapmarche.beniculturali.it/nuove-ricerche-archeologiche-presso-la-necropoli-picena-i-pini-di-sirolo/).

Il sepolcreto, scoperto negli anni Ottanta del secolo scorso e già oggetto di campagne di scavo da parte della Soprintendenza delle Marche, ha restituito 3 monumentali sepolture a circolo, tra le quali spicca la cosiddetta “Tomba della Regina”. Il contesto, databile alla fine del VI sec. a.C., è posto entro un fossato anulare di 40 metri di diametro ed è di straordinaria rilevanza sia per la quantità che per la qualità degli oggetti selezionati al momento della deposizione.

Il progetto ha come obiettivo indagare, attraverso l’uso integrato di metodologie non distruttive (indagini geoelettriche, geomagnetiche e georadar) e attività di scavo, diversi settori dell’area archeologica al fine di ricostruire il paesaggio antico e il contesto necropolare in cui era inserita la grande sepoltura monumentale.

Informazioni per gli studenti

Sono ammessi allo scavo solo gli studenti in possesso di attestato di frequenza dei corsi sulla sicurezza nei cantieri archeologici e di certificato d’idoneità alla mansione di archeologo (con visita medica). Ai partecipanti sono garantiti vitto e alloggio, anche grazie al supporto del Comune di Sirolo.

Mappa

La necropoli "I Pini"