Doni e scambi

Attraverso l’attività sinergica di Biblioteca e Dipartimento, grazie alla vivacità in particolare del settore Archeologico, è stato attivato all’interno del DiSCi un ufficio dedicato alla gestione dei Doni e scambi  librari, traendo ispirazione, e dando concreta realizzazione, ai principi del Codice Etico dell’Alma Mater Studiorum, di apertura e scambio con la comunità scientifica internazionale.

Nel corso degli anni si è venuta sviluppando una vasta rete di scambi con istituzioni culturali pubbliche e private, dislocate in territorio locale ed internazionale; oggi la Biblioteca è arrivata ad avere rapporti stabili con circa 250 enti partners in tutto il mondo tra cui Musei, Soprintendenze, Università, Istituti di ricerca , Fondazioni.

Ambiti disciplinari

La Biblioteca del DiSCi sviluppa in particolare le discipline dell’Archeologia, della Storia Moderna e Contemporanea, di Storia Antica, Geografia, Orientalistica ed Antropologia. 

Doni - Modalità

I doni vengono incoraggiati e accettati quando si valuti che la loro acquisizione sia coerente con la natura e le finalità della Biblioteca, arricchisca e integri collezioni già presenti, o serva a colmare lacune riscontrate nelle raccolte. 

Prima di contattare l'ufficio Doni e scambi si consiglia di prendere visione del breve “Vademecum doni” che si trova a fondo pagina.

Scambi - Modalità

Ogni Ente o Istituzione italiana o estera, può proporre attività di scambio librario con la Biblioteca DiSCi e prendere contatto con la referente del servizio Doni e scambi.

Ogni docente/ricercatore dell’Ateneo di Bologna può proporre attività di scambio librario instaurando un primo contatto diretto con Enti ed Istituzioni. 

Al fine di agevolare un iniziale contatto con gli Enti e le singole persone, è reso disponibile un “Modulo di primo contatto” per docenti e ricercatori Unibo e un breve “Vademecum scambi”, sempre per docenti e ricercatori Unibo, entrambi reperibili a fondo pagina.

Contatti