Fondo "Pantera"

Consistenza: n. 16 capsule

Collocazione: trasferito dal luglio 2012 alla Sez. Archivio Storico – Via Galliera, 3. Per la consultazione rivolgersi a bub.archiviostorico@unibo.it

Provenienza: raccolta donata al Prof. Casali e quindi al Dipartimento di discipline storiche da uno studente appartenente al Movimento Studentesco denominato "Pantera

Notizie sul movimento studentesco "Pantera"

Il fondo raccoglie i documenti (per lo più fax) che sono stati prodotti dal movimento studentesco del 1990 denominato "Pantera", per il quale era strategico l'utilizzo dei fax per comunicare con i vari gruppi italiani, la stampa e le Istituzioni. Il movimento diffusosi a macchia d'olio in tutte le università Italiane si opponeva alla  privatizzazione dell'istruzione pubblica, iniziata con progetti e leggi inaugurate dal PSI di Craxi che fece in tempo, prima di essere travolto da Tangentopoli,  ad aprire ai privati l'Università. Con la Legge Ruberti e l'istituzione del "Murst" si avviava un processo di privatizzazione dell'Università pubblica.