Mellini Vincenzo

Consistenza: 2 capsule

Inventario: 6878

Collocazione: trasferito dal febbraio 2015 alla Sez. Archivio Storico – Via Galliera, 3. Per la consultazione rivolgersi a bub.archiviostorico@unibo.it

Provenienza: ex Istituto di storia economica

Note biografiche su Vincenzo Mellini

Vincenzo Mellini nacque a Rio Marina nell'Isola d'Elba il 15 dicembre 1819 da Giacomo, tenente colonnello e ufficiale del Genio; dopo aver compiuto i primi studi nel Collegio di S. Caterina in Pisa, conseguì presso l'Università pisana la laurea in giurisprudenza e scienze naturali.
Il granduca Leopoldo II gli offrì l'insegnamento di diritto penale all'Università di Siena, ma Mellini rinunciò per dedicarsi alle scienze naturali e attese infatti alla compilazione della carta geologica elbana con successo.
Nel 1861 fu nominato vicedirettore delle Miniere dell'Elba, nel 1871 ne ebbe la direzione generale; sotto il suo impulso l'industria mineraria raggiunse grande splendore. Pregiato cultore di discipline storiche, compilò importanti studi di storia elbana, in gran parte inediti.
Dopo vent'anni di direzione delle Miniere si ritirò a Livorno, dove morì il 13 novembre 1897.