Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Dipartimento di Storia Culture Civiltà
Tor Vergata Università degli Studi di Roma
Società Italiana delle Storiche
WHATSlab
14 novembre 2019, Bologna
La storia a scuola oggi.
Questioni e metodi di insegnamento nella scuola primaria
Workshop di didattica della storia dedicato all'insegnamento nella scuola primaria valido ai fini dell'aggiornamento e della formazione insegnanti
(iscrizioni qui o attraverso la piattaforma SOFIA entro il 10 novembre. Previsto riconoscimento anche di frequenza parziale: sessione del mattino o sessione pomeridiana, se segnalato all'atto della iscrizione)
Il curricolo della scuola primaria include il solo studio della preistoria e della storia antica, limitando la conoscenza del passato all’ambito più lontano dal presente ed escludendo lo studio sistematico della storia medievale, moderna e contemporanea.
Tuttavia, le larghe maglie delle indicazioni consentono una sperimentazione didattica che riguarda metodi e contenuti ma che, per varie ragioni, fatica a essere messa a sistema.
Alla luce di ciò e ritenendo che un significativo rinnovamento della storia insegnata a scuola possa venire soltanto dal dialogo e dalla collaborazione tra insegnanti e specialisti della ricerca, si è pensato di coinvolgere queste figure e chiamarle a un confronto su vari temi: i quadri di riferimento normativi e le loro radici teoriche, la progettazione e la selezione dei contenuti, la formazione dei docenti e l’uso di metodologie attive.
PROGRAMMA
10:15
Saluti e introduzione - Vittorio Caporrella, Elisabetta Serafini
Luigi Cajani - Indicazioni nazionali: limiti e possibilità
Walter Panciera - Tra competenze e contenuti: storia generale e storia ‘locale'
11.30
Ivo Mattozzi - Insegnare la contemporaneità nella scuola primaria
Gianluca Cuniberti - Il laboratorio di storia nella scuola primaria
Cecilia Ricci, Stefano Colavecchia - La storia nella formazione iniziale dei docenti
14:30
Gianluca Gabrielli - Guardare la Costituzione con gli occhiali della storia
Nadia Olivieri - Raccontare la Shoah nella scuola primaria?
Liliana Ellena - Storia delle donne, storia di genere nella scuola primaria
16:00
Rolando Dondarini - Il patrimonio di esperienze del DiPaSt
Elisabetta Serafini - L’albo illustrato per raccontare la storia delle donne
Marco Tibaldini - Il gioco come strumento di costruzione delle competenze storiche
Organizzato da:
Elisabetta Serafini (Sis - Laboratorio di didattica della storia di Tor Vergata - Roma)
Vittorio Caporrella (WHATSlab – Dipartimento di Storia Culture Civiltà – Università di Bologna)
Sito: https://eventi.unibo.it/storia-nella-scuola-primaria-2019