5 nov 2021

Presentazioni e incontri

5 November 2021: Late Antique Athens - Helen Saradi University of the Peloponnese

Online platform Zoom

Perceptions of Byzantine Athens: from Athens to Costantinople and back to Athens

2 nov 2021

Presentazioni e incontri

ENCODE Conference Multilingual and Multicultural Digital Infrastructures for Ancient Written Artefacts

Online

La Conferenza è aperta a tutti ed è collegata ad un Workshop intensivo dal 3 al 5/11/2021 riservato a 20 partecipanti.

30 ott 2021

FIERA Educazione – Seeds for education

Online

Fiera Educazione: speech inaugurale di Tim Ingold "antropologia come pratica educativa". Per iscriversi: www.fieraeducazione.it

29 ott 2021

Presentazioni e incontri

29 October 2021: Late Antique Athens - Elli Tzavella Hellenic Ministry of Culture, Ephorate of Antiquities

Online

Defensive structures in Attica during Late Antiquity: Fortified towns, forts, walled rural settlements and watchtowers

23 ott 2021

Presentazioni e incontri

Monte Sole dopo la strage: la costruzione di un luogo della memoria

Biblioteca Comunale, Via Aldo Moro 2, Marzabotto

Incontro promosso dal DISCI e dal Comitato regionale per le onoranze ai caduti di Marzabotto.

22 ott 2021

Presentazioni e incontri

22 October 2021: Late Antique Athens - Georgios Deligiannakis Open University of Cyprus

Honorary Statues in Late Antique Athens

21 ott 2021

Presentazioni e incontri

Storia della maschilità. Tra storiografia, autobiografia e militanza. A cura di Ivan Jablonka (Université Paris-XIII)

Online

Incontro all'interno del ciclo delle lezioni del corso di Storia dei generi e delle sessualità (1), Laurea Magistrale in Scienze Storiche e Orientalistiche.

17 set 2021 13 ott 2021

Presentazioni e incontri

MENS-A 2021: Nuovo Umanesimo. “Amate la giustizia, voi che siete giudici della Terra” (D. Alighieri, Paradiso, XVIII, 88-96)

Emilia Romagna

Evento internazionale sul pensiero ospitale e cosmopolitismo. Il Festival di “Cultura diffusa” in Emilia-Romagna

11 ott 2021

Commento papirologico e linguistico a P.OXY.LVI 3860

Laboratorio 2 via Zamboni 34 e online

A cura di Giuseppina Di Bartolo (Universität zu Köln - Institut für Linguistik)

8 ott 2021

Presentazioni e incontri

8 October 2021: Late antique Athens - Guy Sanders, American School of Classical Studies at Athens

Online

A Numismatic Perspective on “Athenian Twilight”: How the Herulian Sack of Athens led to a cacotopian narrative of Late Antiquity.

5 ott 2021 6 ott 2021

Presentazioni e incontri

La scienza (in)utile. Prospettive di riflessione e confronto tra archeologia, antropologia culturale e storia.

Online

Workshop organizzato nell'ambito del corso di Dottorato in Scienze Storiche e Archeologiche. Memoria, Civiltà e Patrimonio. Scadenza per la presentazione dei papers: 25 luglio 2021.

6 set 2021

Presentazioni e incontri

Sulle tracce di Livingstone. Storia di Zambia e Malawi e degli italiani che vi hanno viaggiato (ed. Infinito, 2021)

Aula Gambi (Piazza San Giovanni in Monte, 2) e Aula virtuale (MS Teams)