25 mar 2022

Seminari

Sul volume di Peter Heather, Roma risorta. L’impero dopo la caduta, trad. it. Milano 2021 (ed. orig. 2018). Discussione a cura di Carlo Alberto Rebottini (Università di Bologna)

Aula Specola, DiSCI Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

Quarto incontro del ciclo "Qui si discute. Libri passati e presenti su Bisanzio e dintorni" (Seminari "Bisanzio e l'Oriente mediterraneo" A.A. 2021-2022)

24 mar 2022

Seminari

Bellezza celestiale. Il corpo femminile come ‘fonte’ materiale nell’Italia tardo moderna (c.1750-1950), a cura di Leonardo Rossi -Ruusbroec Institute, University of Antwerp

SEMINARI IDA2022

23 mar 2022

Seminari

Offrire agli dei d’Egitto, a cura di Caterina Moro (Università di Roma Tre); Il sacrificio espiatorio nel giudaismo del Secondo Tempio, a cura di Massimo Gargiulo (Pontificia Università Gregoriana)

Online

Terzo incontro del ciclo: "Il sacrificio nell’Europa dei conflitti religiosi e nel mondo moderno: comparazioni, interpretazioni, legittimazioni. Coordinatore V. Lavenia".

23 mar 2022

Seminari

The glyptic evidence of Middle Assyrian Dur-Katlimmu - a report on work in progress

Aula Gambi, Piazza San Giovanni in Monte 2, 40124 Bologna

Conferenza tenuta dal Prof. Hartmut Kühne, nell'ambito delle attività della Scuola di Specializzazione

22 mar 2022

Seminari

Violenze sessuali a Bologna, secoli XIV-XV. A cura di Didier Lett (Université de Paris)

Aula Gambi e online

Incontro del ciclo "Seminari di Medievistica a.a.2021-22"

22 mar 2022

Seminari

Aspetti e problemi dell’editoria scientifica in archeologia: il contributo delle riviste specializzate di preistoria e protostoria.

Aula Prodi e online

Seminario di Dottorato

18 mar 2022

Seminari

Questioni di genere e immagini del femminile nei primi secoli del medioevo. A cura della prof.ssa T. Lazzari

Aula Fumagalli e online

Secondo incontro del ciclo "Medioevo femminile - Un percorso tra fonti e luoghi comuni".

18 mar 2022

Seminari

Prendere la parola. Primo incontro del ciclo "Il Silenzio delle Ragazze" 2. Leggere le donne

Aula Gambi e online

Ciclo di Seminari di Dottorato a cura di F. Alfieri, F. Cenerini, Z.A. Franceschi, T. Lazzari, I. Lazzarini

16 mar 2022

Seminari

Perché combattere? Volontariato transnazionale in armi e idea del sacrificio tra XX e XXI secolo. A cura di Enrico Acciai (Università di Roma Tor Vergata)

Online

Secondo incontro del ciclo "Il sacrificio nell’Europa dei conflitti religiosi e nel mondo moderno: comparazioni, interpretazioni, legittimazioni". Coordinatore V. Lavenia

15 mar 2022

Maggots, Mummies and WWI soldiers: quando gli insetti raccontano la Storia

Seminario online

Seminario nell'ambito del Corso di Ecologia Preistorica e Zooarcheologia (Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici)

11 mar 2022

Seminari

Violenza di genere e molestie nel mondo del lavoro. A cura di Gianni Rosas (Organizzazione Internazionale del Lavoro, Ufficio per l’Italia e San Marino), Marta Tricarico (Avvocata del Foro di Bologna e Gruppo Giustizia UDI)

Sala Conferenze della Fondazione Ivano Barberini, Via Mentana 2, Bologna

Terzo incontro del ciclo "“Donne, lavoro e diritti in Europa”, I° Seminario Vinka Kitarovic.

11 mar 2022

Seminari

Le 'donne del Medioevo' nelle interpretazioni contemporanee: la manualistica scolastica. A cura della prof.ssa F. Roversi Monaco

Aula Fumagalli e online

Primo incontro del ciclo "Medioevo femminile - Un percorso tra fonti e luoghi comuni".