22 nov 2022

Seminari

An early decolonization? Statues of Libertadores in Madrid. Prof. José M. Faraldo, Universidad Complutense de Madrid

Piattaforma Zoom

Sesto incontro del Ciclo di seminari - Monuments, Europe, Colonialism.

15 nov 2022

Seminari

L’importanza dei luoghi nella scrittura delle biografie. A cura della prof.ssa Alessandra Necci (LUISS, Roma)

Aula 2 di Palazzo Poggi (Via Zamboni, 33) e Online - Evento in presenza e online

Seminario all'interno del ciclo 'Fonti e metodologie della ricerca storica', a.a. 22/23.

14 nov 2022

Seminari

Presentazione e discussione: La potenza femminista o il desiderio di cambiare tutto. Con l'autrice Veronica Gago (Universidad de Buenos Aires)

DiSCI Aula Gambi, Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna.

Seminario permanente di teoria politica femminista a cura di Paola Rudan.

10 nov 2022

Seminari

Classici e non solo Modernità a confronto: Hobsbawm e Bayly. “L’età della rivoluzione” e “La nascita del mondo moderno”.

Aula Specola, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

Seminario di dottorato a cura di Simone Maghenzani e Maria Teresa Guerrini.

10 nov 2022

Colonialism, Memory and Monuments in Italy

Terzo incontro del Ciclo di seminari - Monuments, Europe, Colonialism

9 nov 2022

Seminari

Seminario: Fonti primarie e secondarie del Bhikṣāṭanakāvya: problemi testuali tra antologie di subhāṣita e commentari.

Aula 1, via Zamboni 33; MS TEAMS - Evento in presenza e online

Dott. Alessandro BATTISTINI (Università degli Studi di Bologna) -Seminario indologico organizzato dal prof. Marco Franceschini - valido per CFU seminari

8 nov 2022

Seminari

Belgian colonization in the public space: from Congo pioneers to missionaries. Prof. Idesbald Goddeeris, University of Leuven

Secondo incontro del Ciclo di seminari - Monuments, Europe, Colonialism

3 nov 2022

Seminari

Abuso sui minori e Chiesa: alle origini di un fenomeno sociale. A cura di Vincenzo Lavenia

Piattaforma Teams

Terzo incontro del ciclo: "I volti della violenza. Pratiche, norme e soggetti d'età moderna".

3 nov 2022

Seminari

Introduction: Monuments and the Contested Colonial Past and Present. Prof. Janne Lahti, University of Helsinki, Finland

Zoom - Online

Primo incontro del Ciclo di seminari - Monuments, Europe, Colonialism.

27 ott 2022

Seminari

Dalla violenza alla pace: mediare il conflitto nello Stato pontificio, secoli XVI-XVII. A cura di Paolo Broggio

Piattaforma Teams

Secondo incontro del ciclo: "I volti della violenza. Pratiche, norme e soggetti d'età moderna".

26 ott 2022

Seminari

Fare ricerca sulla letteratura d’arte indiana: linee guida essenziali con presentazione di un caso esemplare

Bologna Via Zamboni 33, Aula 1; MS TEAMS - Evento in presenza e online

Seminario orientalistico organizzato dal prof. Marco Franceschini e tenuto dal dott. Alessandro Battistini. Valido per l'acquisizione dei 6 CFU Seminari per Scienze Storiche e Orientalistiche e ARCO.

20 ott 2022

Seminari

Tra le mura domestiche: violenza coniugale in epoca moderna, a cura di Vincenzo Lagioia

Piattaforma Teams

Primo incontro del ciclo: "I volti della violenza. Pratiche, norme e soggetti d'età moderna".