28 apr 2022

Seminari

Aproximación arqueológica a la economía marítima en el fretum gaditanum

Online

Conferenza di Elena Moreno Pulido (Università di Cadice) nell'ambito dell'insegnamento di Archeologia della produzione nel Mediterraneo preromano, Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici.

26 apr 2022

Seminari

Lecture: Reflections on the challenges and benefits of partnership working in public archaeology. Robin Skeates (Durham University)

Aule Fumagalli, Capitani DìSCi Piazza San Giovanni in Mnte 2 Bologna

Senior seminar in Applied Critical Archaeology and Heritage – 2021/2022.

26 apr 2022

Seminari

Europa Occidentale e Impero Ottomano nell'Età Moderna: diplomazia, commercio, convivenze

Aula 1 di Palazzo Poggi (Via Zamboni 33) e Teams - Evento in presenza e online

Seminario a cura del Dott. Tommaso Stefini, nell'ambito delle lezioni di Storia dell’Impero Ottomano

Seminari

Resistenza e nascita della democrazia. A cura delle prof.sse Dianella Gagliani, Patrizia Dogliani (Università di Bologna)

Sala Conferenze della Fondazione Ivano Barberini, Via Mentana 2, Bologna

Quarto incontro del I° Seminario Vinka Kitarovic “Donne, lavoro e diritti in Europa”.

Le donne nella famiglia (secc. XIV-XV). A cura del prof. P. Pirillo

Aula Fumagalli e online

Sesto incontro del ciclo: "Medioevo Femminile" Un percorso tra fonti e luoghi comuni.

Seminari

Sul volume di Michel Kaplan, Les hommes et la terre à Byzance du VIe au XIe siècle. Propriété et exploitation du sol, Paris 1992. A cura di Simone Massidda (Università di Bologna)

Aula Specola

Sesto incontro del ciclo "Qui si discute. Libri passati e presenti su Bisanzio e dintorni" Seminari "Bisanzio e l'Oriente mediterraneo" A.A. 2021-2022

Seminari

Le scenografie del potere ellenistico: Siracusa e i suoi monumenti

Evento online

Seminario nell'ambito del Corso di Archeologia Romana della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici

Seminari

Leggere le donne, 2. A cura di T. Lazzari, A. Poloni, V. Mather, C. Manfredini.

Aula Gambi e online - Evento in presenza e online

Terzo incontro del ciclo "Il Silenzio delle Ragazze 2. Leggere le donne". Seminari di dottorato a.a. 2021-2022 F. Alfieri, F. Cenerini, Z.A. Franceschi, T. Lazzari, I. Lazzarini

Seminari

Black Marxism 40 years on: current and interdisciplinary engagement with Cedric J. Robinson's "racial capitalism"

Online

Seminario di dottorato a cura di Arlena Buelli e Joanna Jordan.

Seminari

Il progetto d'architettura per la valorizzazione delle aree archeologiche

Aula Fumagalli, Piazza San Giovanni in Monte 2, 40124 Bologna / Aula virtuale MS Teams

Conferenza tenuta dal Prof. Arch. Giorgio Pala (Architetto, Roma), nell’ambito del corso di Restauro e Archeologia tenuto dal Prof. Arch. Nicola Santopuoli

Seminari

Archeologia funeraria e archeologia dell'infanzia

Aula Morandi, Piazza San Giovanni in Monte 2, 40124 Bologna / Aula virtuale Google Meet

Seminario nell'ambito del Corso di Etruscologia

20 apr 2022

Seminari

Lecture: Unravelling the fabric of the past: interdisciplinary approaches to archaeological textiles. Margarita Gleba (University of Padova)

Aule Fumagalli, Capitani DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

Senior seminar in Applied Critical Archaeology and Heritage – 2021/2022.