6 apr 2022

Seminari

Il sacrificio del peccato in Bonsignore Cacciaguerra. A cura di Franco Motta (Università di Torino)

Online

Sesto incontro del ciclo: "Il sacrificio nell’Europa dei conflitti religiosi e nel mondo moderno: comparazioni, interpretazioni, legittimazioni". Coordinatore V. Lavenia

4 apr 2022 5 apr 2022

Seminari

Seminario - Poesia indiana classica (kāvya): un’introduzione. A cura di Chiara Livio (Bologna)

4 aprile Aula 2 via Zamboni, 33; MS TEAMS - 5 aprile 2022 Aula D via Centotrecento, 18; MS TEAMS

Seminario indologico organizzato dal prof. Marco Franceschini. Valido per l'acquisizione dei CFU seminari per Scienze Storiche e Orientalistiche e ARCO

1 apr 2022

Donne e campagne medievali. A cura della Prof.ssa P. Galetti

Aula Fumagalli e online

Quarto incontro del ciclo: "Medioevo femminile. Un percorso tra fonti e luoghi comuni"

1 apr 2022

Seminari

Schiavitù, razza e Chiesa cattolica tra XVII e XIX secolo: ricerche e questioni. A cura di Maria Teresa Fattori (Goethe-Universität Frankfurt a. M. - Humboldt Universität Berlin)

DiSCI Aula Gambi (Piazza S. Giovanni in Monte 2) e online

Sesto incontro del ciclo "Saecula: Questioni di storia religiosa dal tardo medioevo all'età contemporanea"

Seminari

Sacrificio del desiderio e matrimonio cristiano. Una lettura storico-dottrinale, a cura di Fernanda Alfieri (Università di Bologna)

Online

Quarto incontro del ciclo: "Il sacrificio nell’Europa dei conflitti religiosi e nel mondo moderno: comparazioni, interpretazioni, legittimazioni." Coordinatore V. Lavenia

Seminari

I volti del potere. Alle origini del ritratto nell'arte dell'Oriente antico (Einaudi, 2020)

Seminario di Dottorato

Seminari

La città pestilenziata: medicina del corpo e medicina dell'anima. L'edizione del Tractatus di Bartolomeo da Ferrara. A cura di Chiara Crisciani (Università di Pavia) e Giovanni Paolo Maggioni (Università del Molise)

Aula Gambi (Piazza S. Giovanni in Monte 2) e su piattaforma Teams

Sesto incontro del ciclo: "Seminari di Medievistica a.a. 2021-22"

Seminari

Quali identità nell’Italia preromana?

Aula Gambi e Online

Seminario nell'ambito del Corso di Archeologia dei Popoli italici (Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici)

30 mar 2022

Seminari

Traiettorie di storia globale dagli archivi privati di età moderna. Il caso di alcuni fondi napoletani. A cura di Vittoria Fiorelli (Università degli studi Suor Orsola Benincasa)

Aula Grande (Piazza San Giovanni in Monte, 2); MS TEAMS - Evento in presenza e online

Settimo incontro del ciclo di seminari: 'Fonti e metodologie della ricerca storica' a cura di M. Teresa Guerrini, Simona Negruzzo e Francesca Roversi Monaco.

14 mar 2022 28 mar 2022

Seminari

Project design for research in social sciences and humanities

Online

Ciclo di seminari per i dottorandi, a cura della Dott.ssa Licia Proserpio.

24 mar 2022 25 mar 2022

Seminari

Les cités d’Afrique du Nord en transition: les données des textes et de l’archéologie

Aula Grande, Piazza San Giovanni in Monte, 2 / Online via MS Teams

Seminario a cura di Hamden Ben Romdhane, nell'ambito del Progetto Scavi in situ e Alibi. Riscoprire la Tunisia antica

25 mar 2022

Seminari

La politica al femminile: donne e potere fra XI e XII secolo (prof. B. Pio)

Aula Fumagalli e online

Terzo incontro del ciclo "Medioevo femminile - Un percorso tra fonti e luoghi comuni".