22 mar 2021 24 apr 2021

Seminari

Seminario "Parole della storia, parole nella storia. Concetti e prospettive per lo studio della lunga età moderna", a cura della prof.ssa Fernanda Alfieri.

Online

Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche e Orientalistiche. Calendario degli incontri: dal 22 marzo al 29 aprile 2021.

10 apr 2021 24 apr 2021

Presentazioni e incontri

Caleidoscopio Giappone 2021

23 apr 2021

Seminari

Aspetti significativi e interpretazione moderna della cultura materiale in Umbria e nell’Appennino centrale dall’VIII al V secolo a.C.

Online

Seminario nell'ambito delle attività del Corso di Archeologia dei Popoli italici (Corso di Archeologia dei Popoli italici)

Seminari

La società dei barbieri di Bologna tra XIII e XIV secolo, a cura di Tommaso Duranti.

Online

Seminario del ciclo "Seminari di ricerca medievistica".

Seminari

Economic planning, quantitative geography and regional science in communist Hungary: A history of institutions, people and foreign influences

Online

Spazi di contaminazione - Seminario di geografia critica, Corso di laurea magistrale in Geografia e processi territoriali

Convegni

Seminario online sulla piattaforma Teams

Seminari

Teaching history of Jews in Poland since 1945: between historical research, amnesias and political issues. A cura di Ewa Tartakowski (Institut de Sciences sociales du politique, Paris- Nanterre)

Online (MS Teams)

Seminario del ciclo : "Memoria ‘ufficiale’, scrittura storica e processi identitari in età contemporanea tra rimozione e ipertrofia".

Convegni

Le Arche dei Dottori. Città e università nel medioevo

Teams (link alla pagina dell'evento)

Seminari

Medici, pazienti, guaritori in Grecia antica fra storia e racconti tradizionali: casi significativi, a cura di Maria Elena De Luna

Online

22 aprile 2021, ore 11.00 - 13.00: incontro del ciclo "Malattie, medici e cure nel mondo antico", Medici e cure.

Seminari

Slavery and work, race and class on the threshold of the American Civil War. A cura di Raffaella Baritono (Università di Bologna)

Online

Secondo incontro del ciclo "Schiavitù", Dottorato in storie, culture e politiche del globale.

Seminari

Fake in Fashion or Fashion in Fake?

Online (MS Teams)

ISA Topic 2020 - "Il falso"

Presentazioni e incontri

La veste del re: un curioso aneddoto nella Vita di Artaserse di Plutarco, a cura di Stefano Ferrucci - Università di Siena

Online e in presenza, aula Tibiletti, solo per gli studenti del corso di Storia greca, prof. Bencivenni, prenotati tramite app Presente

Secondo incontro del ciclo "Letture Federicomaria Muccioli".