20 apr 2021

Seminari

Donne, stato e religione in Turchia. A cura di Chiara Maritato (Università di Torino)

Online

Incontro del V CICLO DI SEMINARI (primavera 2021) del Progetto IDA (Immagini e Deformazioni dell’Altro).

12 apr 2021 16 apr 2021

Laboratori e visite guidate

EpiDoc Workshop

Piattaforma online

16 apr 2021

Seminari

Il bilinguismo in Sicilia: il caso di Agrigento nella documentazione epigrafica

Online

Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici. "To be roman, go greek" Tempi e modi dell'acculturazione durante l'espansione di Roma nel Mediterraneo, seminario a cura di Simona Antolini.

Presentazioni e incontri

Alma Mater Abroad. Opportunità di studio in Europa e Nord America per studenti di Storia e discipline del mondo antico.

Online

Un incontro con cinque alumni Unibo che attualmente svolgono un dottorato di ricerca all’estero.

Convegni

Il ghetto. Le "città degli ebrei"

Teams (link alla pagina dell'evento)

Seminari

Malati, deformati e curati. Storia e testi dai secc. IV-VI d.C., a cura di Beatrice Girotti

Online

15 aprile, ore 11.00 - 13.00: incontro del ciclo "Malattie, medici e cure nel mondo antico", Medici e cure.

Seminari

Divino, femminile, animale. Leyoginī in tradizioni śaiva pre-moderne. A cura della Dott.ssa Chiara Policardi (Università di Milano)

Online

Seminario valido per il CdLM Scienze Storiche e Orientalistiche.

Seminari

Seminario del ciclo: Gli studi di genere fra storia, antropologia, scienze del documento. Gli oggetti delle donne. Catalogazione, metodo e questioni di genere a cura di Zelda A. Franceschi, Maria Teresa Guerrini, Tiziana Lazzari.

Online

Attività comune a tutti i dottorandi del Dottorato in Scienze Storiche e Archeologiche. Unico incontro: 12 aprile 2021.

Ravenna (si) mostra digitale

Online (MS Teams)

Presentazione della mostra digitale su Ravenna realizzata nell'ambito del progetto TEMPUS

Seminari

Emotions on the page: re-reading and re-translating Philo of Alexandria’s introduction to Legatio 1-21. Sandra Gambetti (College of Staten Island - City University of New York).

Online

Incontri di Storia Antica 2021.

Presentazioni e incontri

Per una topografia del sacro. Il caso del "Complesso Monumentale" di Tarquinia nel suo contesto ambientale

Online (MS Teams)

Conferenza nell'ambito delle attività della Scuola di Specializzazione in Beni archeologici

9 apr 2021

Presentazioni e incontri

Cambiamenti climatici e migrazioni. Riflessioni geografiche tra studenti, studentesse e docenti. A cura di Giovanni Bettini (Lancaster University)

Online

Iniziativa all'interno del GeoNight 2021, promossa dal CdLM in Geografia e processi territoriali.