2 dic 2021

Seminari

Migrazioni materiali: Percorsi globali di metalli mamelucchi oltre i concetti di centro e periferia. A cura di Prof. Vera-Simone Schulz (Kunsthistorisches Institut in Florenz)

Aula Gambi, San Giovanni in Monte e online

2 dicembre: incontro del Ciclo “Centro, periferia e policentrismo nelle società musulmane” organizzato da Caterina Bori e Mattia Guidetti. Seminario per il CdLM Scienze Storiche e Orientalistiche

18 nov 2021 2 dic 2021

Studiare Bologna Fascista. Gli studi sul ventennio tra le due guerre mondiali

Sala del Refettorio dell’Istituto Parri di Bologna, in via Sant’Isaia 20

Ciclo di incontri promosso dall'istituto Parri in collaborazione con il DiSCi. Date: 18, 25 novembre e 2 dicembre.

1 dic 2021

Seminari

Favorite of the Gods. The Visual Expression of the Seleucid Royal Cult​. A cura di Panagiotis Iossif - Radboud University

Quinto incontro del ciclo "Letture Federicomaria Muccioli"

3 mar 2021 1 dic 2021

Convegni

Letture Federicomaria Muccioli

Dipartimento di Storia Culture Civiltà e piattaforma online

30 nov 2021

Seminari

Africa, Arte e Museo: etnografia degli spazi espositivi, a cura del Prof. Ivan BARGNA (Università di Milano-Bicocca) Valido per CFU seminari

Aula Gambi, Piazza San Giovanni in Monte 2 e online

IV incontro del ciclo 'Il mondo in una stanza: la musealizzazione di oggetti extra-europei dal '500 a oggi', Prof. Davide Domenici. Seminari Laurea Magistrale in Scienze Storiche e Orientalistiche.

30 nov 2021

Seminari

Le Vie della Seta e la Cina: luoghi, parole, incontri. A cura di Dr. Francesca Fiaschetti (Universität Wien)

Aula Fumagalli, San Giovanni in Monte e online

Seminario organizzato dalla prof.ssa Nicoletta Celli, CdL in Scienze Storiche e Orientalistiche.

26 nov 2021

Presentazioni e incontri

26 November 2021: Late Antique Athens - Balbina Bäbler Georg-August-Universität Göttingen, Althistorisches Seminar

Cosmas and Damian: Inheritors of Asclepius?

25 nov 2021

Seminari

Microcosmo ambientale e dimensione globale: il caso del sistema portuale veneziano nel Settecento. A cura di Walter Panciera (Università di Padova)

Aula Grande e online

Terzo incontro del ciclo di Seminari di Storia 'Fonti e metodologie della ricerca storica', a.a. 21/22.

24 nov 2021

Seminari

Le memorie delle guerre persiane nell'Oriente greco del II sec. d.C. A cura di Marco Galli - Sapienza Università di Roma

Quarto incontro del ciclo "Letture Federicomaria Muccioli"

23 nov 2021

Seminari

Seminario: Le avventure dell’idolo con il cappello, dal Messico antico alla Bologna di oggi

Aula Gambi, San Giovanni in Monte; MS TEAMS

III incontro del ciclo 'Il mondo in una stanza: la musealizzazione di oggetti extra-europei dal '500 a oggi', Prof. Davide Domenici. Seminari Laurea Magistrale in Scienze Storiche e Orientalistiche.

22 nov 2021

Welcome and Open Days 2021 - Dottorati di ricerca DiSCi

Aula Prodi e online

22 novembre 2021 - Giornata di presentazione e di benvenuto dei Dottorati