21 mag 2021

Seminari

Il Museo Gregoriano Etrusco e la sua cura: racconto di una esperienza - I Musei Vaticani: l'archeologia classica e le attività

Aula virtuale (MS Teams)

A cura di Maurizio Sannibale e Giandomenico Spinola

Seminari

Giornata della memoria - Secondo incontro del ciclo: "Ricerche a confronto, XVI edizione - primavera 2021"

Online

Vae victis! Rappresentazione e autorappresentazione dei vinti nel mondo antico

4 feb 2021 20 mag 2021

Presentazioni e incontri

Ciclo di seminari "Memoria ‘ufficiale’, scrittura storica e processi identitari in età contemporanea tra rimozione e ipertrofia"

Online

A cura di Piero Colla (Università di Strasburgo – Laboratorio AGORA, Cergy) e Francesca Roversi Monaco (Università di Bologna). Avvio: 4 febbraio, termine: 20 maggio 2021.

Palazzo Pepoli vecchio. Le signorie cittadine

Teams (link alla pagina dell'evento)

Seminari

Percorsi di trasformazione della memoria. Un approccio interdisciplinare. A cura di David Meghnagi (Università Roma Tre)

Online

Seminario del ciclo: "Memoria ‘ufficiale’, scrittura storica e processi identitari in età contemporanea tra rimozione e ipertrofia".

18 mag 2021 19 mag 2021

Convegni

Percorsi interdisciplinari della ricerca storico-religiosa sul mondo antico: temi, concetti e prospettive

Aula virtuale (Zoom)

Primo Convegno Internazionale

18 mag 2021

Seminari

Catherine Verna, L'Industrie au village. Essai de micro-histoire (Arles-sur-Tech, XIVe et XVe siècles), Paris 2017

Online

Seminario del ciclo: "Seminari di ricerca medievistica"

18 mag 2021

Indigeni, Fenici e Greci nella Sicilia occidentale arcaica

Aula virtuale (MS Teams)

Evento nell'ambito del Corso di Archeologia fenicio-punica (Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici)

14 mag 2021

Presentazioni e incontri

Giornata platonica - Primo incontro del ciclo: "Ricerche a confronto XVI edizione - primavere 2021"

Online

Vae victis! Rappresentazione e autorappresentazione dei vinti nel mondo antico.

14 mag 2021

Seminari

Seminario del ciclo: Gli studi di genere fra storia, antropologia, scienze del documento. La scrittura delle donne: casi e questioni di metodo fra storia, antropologia e scienze del documento a cura di Zelda A. Franceschi, Tiziana Lazzari, Isabella Lazzarini, Maria Teresa Guerrini

Online

Attività comune a tutti i dottorandi del Dottorato in Scienze Storiche e Archeologiche. Unico incontro: 14 maggio 2021.

13 mag 2021

Convegni

Riflessi di romanità in Grecia. Osservazioni sulla cultura abitativa. Incontro con Paolo Bonini (Accademia di Santa Giulia)

13 mag 2021