1 dic 2021

Seminari

Favorite of the Gods. The Visual Expression of the Seleucid Royal Cult​. A cura di Panagiotis Iossif - Radboud University

Online

Quinto incontro del ciclo "Letture Federicomaria Muccioli"

30 nov 2021

Seminari

Africa, Arte e Museo: etnografia degli spazi espositivi, a cura del Prof. Ivan BARGNA (Università di Milano-Bicocca) Valido per CFU seminari

Aula Gambi, Piazza San Giovanni in Monte 2 e online

IV incontro del ciclo 'Il mondo in una stanza: la musealizzazione di oggetti extra-europei dal '500 a oggi', Prof. Davide Domenici. Seminari Laurea Magistrale in Scienze Storiche e Orientalistiche.

30 nov 2021

Seminari

Le Vie della Seta e la Cina: luoghi, parole, incontri. A cura di Dr. Francesca Fiaschetti (Universität Wien)

Aula Fumagalli, San Giovanni in Monte e online

Seminario organizzato dalla prof.ssa Nicoletta Celli, CdL in Scienze Storiche e Orientalistiche.

25 nov 2021

Seminari

Microcosmo ambientale e dimensione globale: il caso del sistema portuale veneziano nel Settecento. A cura di Walter Panciera (Università di Padova)

Aula Grande e online

Terzo incontro del ciclo di Seminari di Storia 'Fonti e metodologie della ricerca storica', a.a. 21/22.

24 nov 2021

Seminari

Le memorie delle guerre persiane nell'Oriente greco del II sec. d.C. A cura di Marco Galli - Sapienza Università di Roma

Online

Quarto incontro del ciclo "Letture Federicomaria Muccioli"

23 nov 2021

Seminari

Seminario: Le avventure dell’idolo con il cappello, dal Messico antico alla Bologna di oggi

Aula Gambi, San Giovanni in Monte; MS TEAMS

III incontro del ciclo 'Il mondo in una stanza: la musealizzazione di oggetti extra-europei dal '500 a oggi', Prof. Davide Domenici. Seminari Laurea Magistrale in Scienze Storiche e Orientalistiche.

18 nov 2021

Seminari

Un sultano al centro del Mondo: Discorsi e materialità del potere nel Sahel Centrale (XVI secolo)

Aula Fumagalli, San Giovanni in Monte, 2; MS TEAMS

Primo incontro del ciclo seminariale 'Centro, periferia e policentrismo nelle società musulmane', a.a. 21/22 - Prof. Rémi Dewière

9 nov 2021

Seminari

Storia delle collezioni, provenienza e biografie degli oggetti. A cura di Davide Domenici

Aula Gambi, San Giovanni in Monte; MS TEAMS

Primo incontro del ciclo di Seminari 'Il mondo in una stanza: la musealizzazione di oggetti extra-europei dal '500 a oggi', a.a. 21/22

3 nov 2021

Seminari

Ritorno a Botero. Interpretazioni e sguardi su un intellettuale della Controriforma. A cura di Alice Blyte Raviola (Università di Milano)

Aula Grande e online

Secondo incontro del ciclo di Seminari di Storia 'Fonti e metodologie della ricerca storica', a.a. 21/22.

27 ott 2021

Seminari

Intellectual Culture and the Hellenistic World. A cura di Andrew Erskine (University of Edinburgh)

Online

27 ottobre 2021 dalle 11 alle 13, terzo incontro del ciclo "Letture Federicomaria Muccioli".

19 ott 2021 21 ott 2021

Seminari

L’emergere di uno Stato rivoluzionario e la sua immagine all’estero: il PCC e i “residenti” e giornalisti stranieri in Cina, 1948-49. A cura della Prof.ssa Flavia Solieri

Aula 2 (v. Zamboni 33) e MS TEAMS

Seminario sinologico del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche e Orientalistiche

13 ott 2021

Seminari

Savonarola. Profezia e riforma. A cura di Marco Pellegrini (Università di Bergamo)

Aula Grande e online

Primo incontro del ciclo di Seminari di Storia 'Fonti e metodologie della ricerca storica', a.a. 21/22.