21 mag 2021

Seminari

Il Museo Gregoriano Etrusco e la sua cura: racconto di una esperienza - I Musei Vaticani: l'archeologia classica e le attività

A cura di Maurizio Sannibale e Giandomenico Spinola

20 mag 2021

Seminari

Giornata della memoria - Secondo incontro del ciclo: "Ricerche a confronto, XVI edizione - primavera 2021"

Online

Vae victis! Rappresentazione e autorappresentazione dei vinti nel mondo antico

20 mag 2021

Seminari

Percorsi di trasformazione della memoria. Un approccio interdisciplinare. A cura di David Meghnagi (Università Roma Tre)

Online

Seminario del ciclo: "Memoria ‘ufficiale’, scrittura storica e processi identitari in età contemporanea tra rimozione e ipertrofia".

18 mag 2021

Seminari

Catherine Verna, L'Industrie au village. Essai de micro-histoire (Arles-sur-Tech, XIVe et XVe siècles), Paris 2017

Online

Seminario del ciclo: "Seminari di ricerca medievistica"

18 mag 2021

Indigeni, Fenici e Greci nella Sicilia occidentale arcaica

Aula virtuale (MS Teams)

Evento nell'ambito del Corso di Archeologia fenicio-punica (Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici)

14 mag 2021

Seminari

Seminario del ciclo: Gli studi di genere fra storia, antropologia, scienze del documento. La scrittura delle donne: casi e questioni di metodo fra storia, antropologia e scienze del documento a cura di Zelda A. Franceschi, Tiziana Lazzari, Isabella Lazzarini, Maria Teresa Guerrini

Online

Attività comune a tutti i dottorandi del Dottorato in Scienze Storiche e Archeologiche. Unico incontro: 14 maggio 2021.

13 mag 2021

Seminari

Nuove forme di gestione e di valorizzazione del patrimonio culturale

Aula Virtuale (MS Teams)

Due casi a confronto: RavennAntica. Fondazione Parco archeologico di Classe e il Sistema dei parchi della Val di Cornia in Toscana

13 mag 2021

Seminari

Perché una filologia dei viaggi? A cura di Prof. Luciano Formisano (Professore dell'Alma Mater)

Online

Seminario valido per il CdLM Scienze Storiche e Orientalistiche.

12 mag 2021

Seminari

Con il senno e con la spada. A cura di Francesco Pirani (Università degli Studi di Macerata)

Online

Seminario del ciclo "Fonti e metodologia della ricerca storica".

12 mag 2021

Seminari

L’umbro e gli Umbri dalla documentazione linguistico-epigrafica

Aula virtuale (MS Teams)

Conferenza nell'ambito del Corso di Archeologia dei Popoli italici.

11 mag 2021

Seminari

Sex, race, class: slavery, work, citizenship, nation. A cura di Paola Rudan (Università di Bologna)

Online

Seminario del ciclo: "Schiavitù", Dottorato in Storie, culture e politiche del globale.

4 mag 2021 11 mag 2021

Seminari

Laboratorio di antropologia delle professioni - 2 incontri: "Towards Community Archaeology in Iraq?", "Heritage ""with/for/by" the communities!". A cura di Licia Proserpio e Federico Zaina

Online