11 mag 2021

Seminari

Presentazione del volume "Il denaro francescano tra norma e interpretazione (1223-1390)", a cura di Paolo Evangelisti

Online

Seminario del Dottorato in Scienze storiche e archeologiche. Memoria, civiltà e patrimonio.

Seminari

Remembering and forgetting the history of the Second World War in Soviet and Post-Soviet Russian schools. A cura di Olga Konkka (Université Bordeaux-Montaigne)

Online

Seminario del ciclo: "Memoria ‘ufficiale’, scrittura storica e processi identitari in età contemporanea tra rimozione e ipertrofia".

Seminari

"La cortigiana di lusso nel Kāmasūtra", a cura di Sofia Milani (Università di Bologna)

Online

Seminario valido per il CdS ARCO e il CdLM Scienze Storiche e Orientalistiche.

Seminari

Le donne medico nel mondo romano, a cura di Francesca Cenerini

Online

6 maggio, ore 11.00 - 13.00: incontro del ciclo "Malattie, medici e cure nel mondo antico", Medici e cure.

5 mag 2021

Seminari

Produzione e circolazione della ceramica punica a vernice nera nel mediterraneo centro-occidentale

Aula virtuale (MS Teams)

Evento nell'ambito del Corso di Archeologia fenicio-punica (Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici)

26 apr 2021 29 apr 2021

Workshop. Edizioni digitali di testi sanscriti: introduzione a XML e TEI

Online (MS Teams)

Il workshop ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze di base per costruire edizioni digitali di testi sanscriti.

29 apr 2021

Seminari

Il rapporto di fiducia fra medico e paziente nella società greca e romana: ieri come oggi? A cura di Daniela Rigato

Online

29 aprile, ore 11.00 - 13.00: incontro del ciclo "Malattie, medici e cure nel mondo antico", Medici e cure

Seminari

Il senso del viaggio di Ibn ʿArabī nel romanzo Mawt ṣaġīr (Una piccola morte) dell'autore saudita contemporaneo Muḥammad Ḥasan ʿAlwān

Online

Seminario IDA in collaborazione con il Centro Amilcar Cabral, a cura della Prof.a Ines Peta.

Seminari

Gli Umbri nella media valle tiberina: dinamiche insediative e culturali

Aula virtuale (MS Teams)

Evento nell'ambito del Corso di Archeologia dei Popoli italici (Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici)

Seminari

“La Repubblica delle lettere: Françoise Waquet e Marc Fumaroli a confronto”. A cura di Maria Pia Paoli (Scuola Normale Superiore di Pisa) – Eleonora Faricelli (Università di Bologna)

Online

Seminario del ciclo "Classici e non solo. Dialoghi sulla storiografia del passato e del presente", attività comuni del Dottorato in Scienze Storiche e Archeologiche. Memoria, civiltà e patrimonio.

Seminari

Ricerche interdisciplinari sul porto punico di Tharros (OR)

Aula virtuale (MS Teams)

Nell'ambito del Corso di Archeologia fenicio-punica (Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici)

27 apr 2021

Seminari

Investigating the history, legacies and futures of Egyptian collections from British excavations in Egypt. Dr. Alice Stevenson UCL Institute of Archaeology

Online

Attività comune ai dottorandi del Dottorato in scienze storiche e archeologiche. Memoria, civiltà e patrimonio.